Come fare le patate alla pancetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le patate sono un alimento molto comune in cucina e con esse si possono cucinare moltissimi piatti. Si possono utilizzare per per condire la pasta o per arricchire un'insalata, si possono friggere, cuocere al forno o lessare. Inoltre, si possono utilizzare in qualsiasi portata, possono infatti essere un ottimo antipasto o un contorno gustoso. Si abbinano bene ad un gran numero di ingredienti e diventano particolarmente golose se unite alla pancetta. Saporita e sfiziosa, la pancetta si ricava dal maiale e aggiunge un tocco rustico ed invitante a molti piatti. Scopriamo allora come fare le patate alla pancetta.

28

Occorrente

  • Patate novelle
  • Pentolino di acqua bollente
  • Pancetta
  • Sale e pepe q.b.
  • Prezzemolo
  • Olio
38

Scelta degli ingredienti principali

La prima cosa da fare per preparare le patate alla pancetta consiste nell'acquistare gli ingredienti giusti. Per le patate la scelta ideale cadrà su quelle novelle, mentre per la pancetta potete rivolgervi al vostro macellaio di fiducia ed acquistarla in fette abbastanza spesse, oppure potete scegliere quella già confezionata e tagliata a dadini.

48

Lessatura delle patate

Per fare le patate alla pancetta per prima cosa prendete le patate e lavatele sotto l'acqua corrente. Dopodiché iniziate la preparazione lessando le patate intere e complete di buccia in acqua bollente. Lasciatele bollire fino a quando non noterete che la patata sarà morbida e la buccia raggrinzita. Per assicurarvi maggiormente che la cottura sia al punto giusto, pungete le patate con uno stuzzicadenti: se riuscite a penetrarle, vorrà dire che la cottura è completata.

Continua la lettura
58

Sbucciare e tagliare le patate

Successivamente dovrete far raffreddare le patate mettendole in un pentolino immerse in acqua fredda. Non appena saranno fredde o tiepide, potete iniziare a sbucciarle accuratamente. Quando avrete finito di sbucciarle, passerete a tagliarle a tocchetti non troppo piccoli.

68

Lavorazione della pancetta

Adesso passate alla pancetta: se avete acquistato le fette in macelleria riducetele in tocchetti. Prendete poi una casseruola e fate scaldare un po' di olio. Quando questo è ben caldo aggiungete la pancetta in pezzetti e lasciate rosolare. Aggiungete un pizzico di sale e un pizzico di pepe se utilizzate la pancetta fresca, mentre non condite ulteriormente la pancetta già confezionata.

78

Cottura e servizio

Quando la pancetta è arrivata quasi al termine della cottura, abbassate la fiamma del fornello e unite i pezzetti di patate che avevate lessato in precedenza. Mescolate bene il tutto, assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale o di pepe a seconda delle vostre preferenze. A questo punto, togliete dal fuoco e spolverate le patate con la pancetta con una manciata di prezzemolo tritato. Servite il piatto come antipasto o anche come contorno.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questo piatto può essere servito anche come aperitivo veloce

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto con piselli, menta e pancetta

Carne

Rotolo ai semi di girasole, pancetta e mozzarella

Antipasti

Bocconcini croccanti di pancetta e formaggio

Primi Piatti

Come fare gli spaghetti broccoli gorgonzola e pancetta

Primi Piatti

Ricetta: risotto agli asparagi e pancetta

Pizze e Focacce

Ricetta: rustico spinaci e pancetta

Pesce

Ricetta: spiedini di polpo arrosto al rosmarino con pancetta e pane

Primi Piatti

Risotto alla zucca con robiola e pancetta