Come fare le patate con wurstel al forno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le patate sono uno degli alimenti più versatili in cucina e sono perfette sia come contorno che come secondo associate soprattutto alla carne. Fonte di carboidrati vanno bene anche usate come primo piatto grazie alla loro carica energetica. In questa guida, vedrete come fare le patate con i wurstel al forno aromatizzate al rosmarino fresco, un piatto ideale per delle stuzzicanti cene adatte anche ai più piccoli di casa.

26

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone: 600 gr. di patate rosse, 800 gr. di wurstel di maile, una cipolla bianca, olio extravergine di oliva, origano, due spicchi d'aglio, sale q.b.
  • Carta forno.
36

Per prima cosa dovete scegliere la qualità di patate che si presta ad essere cotta in forno in quanto devono mantenersi morbide dentro e croccanti fuori.
Tra le numerose qualità di patate adatte a questo tipo di cottura ci sono quelle rosse ottime per la realizzazione di questo gustoso e delizioso piatto.
Per iniziare subito con il procedimento della ricetta, sbucciate le patate e lavatele sotto l'acqua corrente fredda, asciugatele per bene e cominciate a tagliarle grossolanamente. Potete scegliere se tagliarle per lungo a grandi fette, a spicchi oppure a cubetti di circa due centimetri per lato. In ogni caso tagliate a cubetti avranno una cottura maggiormente dorata e sicuramente più uniforme.

46

Dopo averle tagliate disponetele in una terrina di coccio e cospargetele di sale iodato, mescolandole per bene con le mani dal basso verso l'alto.
Versate anche l'olio extravergine di oliva e mescolate ulteriormente perché siano cosparse in modo uniforme. Tagliate quindi a fettine sottili la cipolla e unitela alle patate. La cipolla, donerà alle patate quella dolcezza unica che renderà il piatto davvero gustoso e saporito. Per quanto riguarda i wurstel potete scegliere se lasciarli interi oppure tagliarli a rondelle. Potete anche scegliere se usare quelli ripieni di formaggio o ketchup.
In ogni caso è meglio tagliarli a rondelle per avere la superficie più croccante e distribuirli perfettamente sulle patate. Fate in modo che i wurstel non siano cosparsi di olio perché tenderebbero a seccarsi troppo.

Continua la lettura
56

Per quanto riguarda il rosmarino cercate di usare quello fresco che è maggiormente aromatico rispetto a quello essiccato.
Disponete un foglio di carta forno in una teglia e versate le patate distribuendole in modo omogeneo. Fate in modo che siano tutte su un unico livello, cosicché, la cottura sarà uniforme.
A questo punto potete spolverare l'origano sminuzzato sulle patate e gli spicchi d'aglio, che è preferibile lasciare interi.
Preriscaldate il forno in modalità ventilata a 180° e lasciate cuocere il tutto per circa 30 minuti.
Servite il piatto caldo con le varie salse (senape, maionese, ketchup, tabasco, ecc.) e resterete davvero soddisfatti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate a cuocere gli stessi ingredienti anche in padella.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

3 antipasti con i wurstel

Antipasti

Come preparare i rustici ai wurstel

Primi Piatti

Come preparare le penne ai wurstel

Pizze e Focacce

Come preparare il corn dog

Pizze e Focacce

Come fare la pizza bianca ai wurstel e scarola

Antipasti

Torta salata con wurstel

Primi Piatti

Ricette: piadina wurstel patatine provola e pancetta

Antipasti

Ricetta: rosa di sfoglia ai wurstel