Come fare le patate novelle al forno

1/9 – Introduzione

Le patate sono un alimento gustoso e versatile, utilizzate per preparare una grande varietà di piatti. Dalla loro scoperta sono state inventate moltissime ricette che spaziano dall’antipasto al primo al contorno sino al dessert. Ma il modo migliore per cucinarle e sicuramente quello più apprezzato da tutti è certamente al forno.
Per patata novella si intende una patata ottenuta dalla coltivazione di varietà precoci e precocissime, non giunte a maturazione completa. La buccia della patata novella è sottilissima e può essere asportata per sfregamento. In Italia la patata novella viene ottenuta con un ciclo di semina e raccolta molto breve. Raccolta entro Giugno, prima del completo indurimento della buccia, viene immediatamente destinata al mercato per essere consumata. Nella seguente guida, in particolare, vedremo come fare le patate novelle al forno. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli in merito che vi permetteranno di portare in tavola un piatto davvero delizioso. Vediamo dunque come muoverci per realizzare al meglio questa ricetta mediante questi semplici passi e link esterni.

2/9 Occorrente

  • 600 gr. di patate novelle
  • Uno spicchio di aglio
  • Rosmarino
  • sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva
  • teglia o pirofila per cottura
  • bicarbonato

3/9 – Suggerimenti per la scelta e l’acquisto delle patate novelle

Le patate novelle più buone vengono prodotte in Italia e precisamente nelle regioni Ioniche. Le migliori in assoluto provengono dalla Puglia che grazie al terreno hanno un basso contenuto di amidi e un sapore più deciso.
La patata novella di Galatina viene coltivata direttamente nel Salento e ha ottenuto nel 2015 l’Indicazione Geografica Tipica ( I.G.P.)Per ottenere risultati eccellenti dobbiamo partire sempre da un ottimo prodotto per questo il mio consiglio rimane sempre quello di scegliere prodotti tipici e garantiti.

4/9 – Pulizia delle patate novelle

Riempite il lavandino di acqua tiepida con due cucchiai di bicarbonato e immergete le patate novelle. Lavate poi le patate una ad una sotto l’acqua corrente tiepida e lasciatele scolare in modo che si asciughino. Essendo che la buccia di queste piccole patate è particolarmente fina, potete scegliere se cuocerle al forno con o senza la loro pelle , tenendo in considerazione che la pelle diverrà croccante in forno e manterrà la patata morbida all’interno.
Se però questo metodo non incontra i vostri gusti potete pelarle con un pelapatate, o semplicemente strofinandole molto bene con una spugnetta di acciaio nuova , in modo da togliere lo strato molto sottile di buccia e non penalizzare troppo la polpa utilizzando un pelapatate .
Normalmente questo tipo di patata essendo molto piccola viene cotta intera senza tagliarla a metà o a spicchi. Potete comunque scegliere se lasciarle intere o tagliarle , molto dipende anche dal tempo che avete per la cottura in forno, se avete premura vi consiglio di tagliarle .

5/9 – Preparazione alla cottura delle patate novelle al forno

Accendete il forno a 200° ventilato, in modo che si preriscaldi nel frattempo che preparate le vostre patate novelle per la cottura
Mettete le patate tagliate o intere in una teglia o pirofila da forno , l’importante è che siano asciutte.
La teglia deve essere abbastanza capiente in modo che le patate non siano troppo ammucchiate , facendo sì che il calore possa penetrare meglio tra le patate e cuocerle alla perfezione e in maniera omogenea.
Aggiungete l’aglio in camicia ( con la pelle ), Versate infine un cordone di olio extravergine di oliva e mescolate per ungere tutto in modo che la doratura sia migliore .

6/9 – Cottura delle patate novelle al forno

Per la cottura al forno delle patate novelle non deve esser messa sulla teglia la carta forno in quanto tende a trattenere l’umidità e a lasciare le patate molli . La croccantezza sarà eccellente se le salerete dopo, e in questo caso è bene usarne una manciata generosa e in più una spolverata di pepe, a seconda dei gusti personali.
Infornate ora le patate e abbassate la temperatura a 180°, lasciatele cuocere per circa 40 minuti mescolandole ogni 15 minuti in modo da uniformare la doratura.La patata novella sarà ben cotta quando con un coltellino la infiliamo senza sforzo.
Verso fine cottura aggiungete un ramo di rosmarino sfogliato dai suoi aghi.
Il rosmarino si aggiunge dopo in modo che non bruci e non rilasci l’amaro ma solamente il suo profumo.
Cuocere le patate novelle al forno è piuttosto semplice, anche per chi è alle prime armi, basterà infatti seguire i suggerimenti di questa guida per fare tutto nella maniera migliore possibile e senza troppi sforzi, i vostri commensali ne saranno entusiasti e si godranno questo meraviglioso piatto. Vi auguro quindi buon appetito.

7/9 – Finitura e presentazione

Le patate novelle al forno sono molto belle in quanto sono piccole ,rotonde e croccanti , la loro presentazione in tavola è abbastanza semplice.Teniamo la teglia con le patate novelle al forno leggermente inclinata in modo che l’olio vada da una parte della teglia e le patate le spostiamo nella parte pulita senza olio.Togliamole dalla teglia con una schiumarola facendo attenzione di non prendere troppo olio, e disponiamole su un piatto di portata , guarniamo con un bel ramo di rosmarino. Volendo si può preparare anche una panna acidulata da servire assieme vedi link sotto.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Per avere una cottura perfetta cercate di cuocere patate novelle delle stesse dimensioni

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata