Come fare le pere al vino con la crema allo zenzero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida ci cimenteremo in una particolare ricetta di dolci. I dolci sono una prelibatezza, difficilmente si riesce a resistere, e in questa guida ne spiegheremo uno al quanto particolare. Questo dolce è costituito principalmente dalla pera e dalla crema di zenzero, un qualcosa di davvero particolare ma che sicuramente non vi lascerà insoddisfatti. Tenete conto che comunque è un dolce non troppo ipercalorico, quindi si può mangiare tranquillamente e per la preparazione occorre un'ora e trenta minuti. Vediamo qui di seguito come fare questa singolare ricetta di pere al vino con crema allo zenzero.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 1 limone
  • 400 g di zucchero
  • 180 di burro
  • 400 g di farina
  • 3 uova
  • 4 dl di vino rosso
  • 4 pere
  • zenzero
  • 3 fette biscottate
36

Ricetta per l'impasto

Iniziamo dall'impasto quindi prendiamo la farina e mettiamo 20 g di burro, le uova, lo zucchero e un po' di limone grattugiato. Badate che del limone bisogna lasciare solo la scorza e fate attenzione che non si versi anche la parte bianca se no darebbe un gusto troppo aspro e amarognolo. Procedete con l'impasto e una volta terminato formate una palla e avvolgetela nella pellicola: è necessario che riposi in frigo per almeno un'ora.

46

Preparazione pere

Mentre l'impasto riposa possiamo procedere a preparare le pere: lavatele sbucciatele accuratamente e tagliatele a metà eliminando il torsolo. Preparare un pentolino con vino e acqua e versate le pere aggiungendo lo zucchero e qualche fettina di zenzero. Lasciamo cuocere a fuoco dolce per una ventina di minuti e dopo di che, una volta cotta, uscite le pere e mettetele da parte per farle raffreddare.

Continua la lettura
56

Crema allo zenzero

Procediamo con la preparazione della crema allo zenzero: mettete a sciogliere in un pentolino a bagnomaria il burro che è rimasto e versate lo zucchero. Mescolate accuratamente e versate lo zenzero in polvere: mentre il composto si amalgama iniziate a sbriciolate le fette biscottate. Proseguite versando le briciole e mescolando il composto fino a quando il tutto non diventa omogeneo.

66

Preparazione finale

Si può procedere con la fase conclusiva del piatto: prendiamo la pasta e stendiamola con uno spessore di meno di due centimetri. Preparate una serie di porzioni bene distese che siano leggermente più grandi dei pezzi di pera: mettiamo le pere e spennelliamo con la crema di zenzero; concludiamo mettendo sopra l'altra parte dell'impasto e con i polpastrelli premiamo lungo i bordi per chiudere bene il fagottino. Ripetete la procedura con tutte le pere e una volta concluse infornate con forno caldo a 180 gradi per 50 minuti. Appena vedrete che la pasta inizia a dorarsi controllatela con uno stuzzicadenti per evitare che si brucino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il riso con pere e robiola

Antipasti

Ricette alle pere: dall'antipasto al dolce

Consigli di Cucina

10 ricette da arricchire con lo zenzero

Dolci

Come fare le pere al barolo

Consigli di Cucina

5 idee per usare lo zenzero in cucina

Dolci

Ricetta: plumcake alle pere e cioccolato

Dolci

Torta di cioccolato e pere

Dolci

Come preparare una torta di cioccolato bianco e pere

Dolci

Come preparare il plumcake di ricotta e pere

Dolci

Come preparare la torta con caprino e pere