Come fare le pere al vino con la crema allo zenzero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida ci cimenteremo in una particolare ricetta di dolci. I dolci sono una prelibatezza, difficilmente si riesce a resistere, e in questa guida ne spiegheremo uno al quanto particolare. Questo dolce è costituito principalmente dalla pera e dalla crema di zenzero, un qualcosa di davvero particolare ma che sicuramente non vi lascerà insoddisfatti. Tenete conto che comunque è un dolce non troppo ipercalorico, quindi si può mangiare tranquillamente e per la preparazione occorre un'ora e trenta minuti. Vediamo qui di seguito come fare questa singolare ricetta di pere al vino con crema allo zenzero.

26

Occorrente

  • 1 limone
  • 400 g di zucchero
  • 180 di burro
  • 400 g di farina
  • 3 uova
  • 4 dl di vino rosso
  • 4 pere
  • zenzero
  • 3 fette biscottate
36

Ricetta per l'impasto

Iniziamo dall'impasto quindi prendiamo la farina e mettiamo 20 g di burro, le uova, lo zucchero e un po' di limone grattugiato. Badate che del limone bisogna lasciare solo la scorza e fate attenzione che non si versi anche la parte bianca se no darebbe un gusto troppo aspro e amarognolo. Procedete con l'impasto e una volta terminato formate una palla e avvolgetela nella pellicola: è necessario che riposi in frigo per almeno un'ora.

46

Preparazione pere

Mentre l'impasto riposa possiamo procedere a preparare le pere: lavatele sbucciatele accuratamente e tagliatele a metà eliminando il torsolo. Preparare un pentolino con vino e acqua e versate le pere aggiungendo lo zucchero e qualche fettina di zenzero. Lasciamo cuocere a fuoco dolce per una ventina di minuti e dopo di che, una volta cotta, uscite le pere e mettetele da parte per farle raffreddare.

Continua la lettura
56

Crema allo zenzero

Procediamo con la preparazione della crema allo zenzero: mettete a sciogliere in un pentolino a bagnomaria il burro che è rimasto e versate lo zucchero. Mescolate accuratamente e versate lo zenzero in polvere: mentre il composto si amalgama iniziate a sbriciolate le fette biscottate. Proseguite versando le briciole e mescolando il composto fino a quando il tutto non diventa omogeneo.

66

Preparazione finale

Si può procedere con la fase conclusiva del piatto: prendiamo la pasta e stendiamola con uno spessore di meno di due centimetri. Preparate una serie di porzioni bene distese che siano leggermente più grandi dei pezzi di pera: mettiamo le pere e spennelliamo con la crema di zenzero; concludiamo mettendo sopra l'altra parte dell'impasto e con i polpastrelli premiamo lungo i bordi per chiudere bene il fagottino. Ripetete la procedura con tutte le pere e una volta concluse infornate con forno caldo a 180 gradi per 50 minuti. Appena vedrete che la pasta inizia a dorarsi controllatela con uno stuzzicadenti per evitare che si brucino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

5 cocktail analcolici con la pera

Analcolici

Centrifugati: 10 ricette di frutta e verdura

Consigli di Cucina

Come cuocere le pere a vapore

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi alle pere e noci

Dolci

Come fare i muffins pere e cioccolato

Primi Piatti

Ricetta: crepes al gorgonzola e mostarda di pere

Analcolici

Estrattore di succo: 5 ricette buone per l'inverno

Consigli di Cucina

10 ricette da arricchire con lo zenzero