Come fare le pere alla cannella

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare le pere alla cannella
15

Introduzione

La frutta fa bene e questo lo sappiamo un po' tutti. Ogni giorno si dovrebbero mangiare 4 porzioni tra frutta e verdura. Chi la consuma regolarmente, ha meno possibilità di sviluppare malattie cardiovascolari e tumori. La frutta contiene tante vitamine e minerali indispensabili per il nostro benessere. Ma in pochi seguono questa "regola". Capita magari che, per motivi di lavoro, si fa un unico pasto veloce, sacrificando proprio la frutta. Ma c'è anche chi non la mangia solo perché non la gradisce. E allora perché non renderla più appetitosa? Io vi suggerisco come fare le pere alla cannella.  

25

Occorrente

  • Pere 6
  • Zucchero di canna 50 gr.
  • Brandy 1 bicchierino
  • Vino rosso 1/2 bicchiere
  • Limone 1
  • Cannella 1/2 stecca
35

La pera è un frutto disponibile per quasi tutto il periodo dell'anno e si presenta in varie qualità. Per realizzare le pere alla cannella, potete utilizzare quelle che più vi piacciono. L'importante è scegliere quelle più sane, liscie e non troppo mature. Iniziate con prendere proprio le pere. Le lavate, gli togliete il torsolo e le sbucciate. Quindi mettetele a bagno con acqua e limone, per non farle diventare nere. Potete scegliere se preparare le pere tagliate a metà o a pezzetti. Se volete servirle come dessert, vi consiglio di optare per quelle a metà.

45

Mettetele comunque dentro un tegame non troppo largo. Unite il vino, lo zucchero e la cannella. Portate ad ebollizione e di seguito fate cuocere per un dieci minuti circa. Fate attenzione alla cottura. Le pere si devono cuocere ma rimanere sode. Una volta cotte, uscitele dal tegame, sgocciolatele e lasciatele raffreddare. Nel frattempo preparate lo sciroppo. Nel "brodo" di cottura delle pere rimasto nel tegame, aggiungete il brandy insieme a tre cucchiai scarsi di zucchero. Fate cuocere, con la fiamma bassissima, fino a quando non se ne asciuga una metà. Si deve ottenere un composto deso e sciropposo. Fatto ciò, con un mixer frullate il sughetto ottenuto. Se preferite, potete semplicemente filtrarlo con un colino con fori piccoli.

Continua la lettura
55

Adesso avete quasi finito. Prendete dei piattini da dolci e disponete al centro di ognuno, mezza pera alla cannella. Infine versateci sopra, un pochettino di sughetto. Quindi mettetele in frigo e fatele raffreddare per bene prima di servirle. Potete disporre le pere alla cannella anche diversamente. Disporse tutte in un unico vassoio, servirle tagliate a fettine, a grossi pezzi o come volete voi! Date sfogo alla vostra fantasia e abbellite le vostre pere alla cannella come più desiderate. Potete accompagnare le pere alla cannella, anche con del gelato alla vaniglia o allo yogurt.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta pere e cioccolato

Dolci

Ricetta: crostatine al Nesquik con pere caramellate

Antipasti

Ricette alle pere: dall'antipasto al dolce

Dolci

Come fare le pere candite

Dolci

Ricetta: plumcake alle pere e cioccolato

Dolci

Come fare le pere al barolo

Primi Piatti

Come preparare il riso con pere e robiola

Dolci

Come preparare le pere alle mandorle tostate