Come fare le polpette alla crema di ceci

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le polpette rappresentano un piatto sano e nutriente. Soddisfano i palati più esigenti. Per i bambini, invece, sono il modo più semplice per mangiare la carne. Soprattutto, sono molto facili da preparare. Nella cucina italiana esistono diversi tipi di polpette. Si possono preparare anche nella versione vegetariana e vegana. Questa guida spiegherà in pochi e semplici passi, come fare le polpette alla crema di ceci. Sono perfette per convincere i bambini a mangiare i preziosi legumi.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Ceci, uova, sale, aromi, pane, latte, formaggio grattugiato,pane grattuggiato,olio
37

Cottura dei ceci

Prima di cucinare i nostri ceci, bisogna lasciarli in ammollo in acqua fredda dalla sera precedente. Sono necessarie, infatti, almeno dodici ore per ammorbidire questo tipo di legume. Trascorso questo tempo, scolarli e cuocerli in abbondante acqua bollente e salata. La cottura deve avvenire a fiamma molto bassa. Per abbreviare il tempo di cottura, possiamo utilizzare la pentola a pressione. Sono sufficienti circa 20/30 minuti. I ceci si possono aromatizzare, aggiungendo nell'acqua di cottura degli aromi come sedano, cipolla e carote, oppure rosmarino, salvia e aglio.

47

Preparazione della crema di ceci

A questo punto possiamo iniziare a preparare la nostra crema di ceci. Dunque, scoliamo i ceci cotti e facendoli intiepidire. Mettiamoli in un mixer, o se vogliamo possiamo anche lavorarli a mano in una ciotola. Li frulliamo insieme a uova, sale, formaggio grattugiato o morbido, pane ammollato, e anche un po' di latte per renderle più morbide. La quantità degli ingredienti sarà ovviamente proporzionale alla dose di ceci che utilizzeremo. Basta ottenere alla fine un impasto che non sia né troppo sodo né eccessivamente liquido, ma lavorabile e modellabile, per dare forma e consistenza alle nostre polpette.

Continua la lettura
57

lavorazione delle polpette

Successivamente possiamo cominciare a lavorare e a dare forma alle nostre polpette di ceci. Bagnando il palmo delle mani con un po’ di acqua sarà più facile modellare la pasta. Possiamo creare delle palline di media oppure piccola grandezza, a seconda dei nostri gusti e soprattutto in base all’utilizzo che ne faremo. Per un antipasto grazioso ed elegante, è meglio fare delle polpette più piccole e delicate mentre per arricchire un secondo piatto è preferibile farle di medie dimensioni.

67

Cottura delle polpette

In ultimo, bisogna sbattere un uovo in un piatto e unire in una ciotola del pane grattugiato e del formaggio grattugiato. Le nostre polpette verranno passate prima nell'uovo e poi nel pane per essere fritte in seguito. Perciò facciamo scaldare l'olio, o extravergine di oliva o di semi (a seconda dei nostri gusti), in una padella e friggiamo le polpette. Per un risultato migliore è possibile mettere tanto olio da coprire completamente le polpette, facendole così cuocere e dorare in modo omogeneo. Per avere delle polpette ancora più leggere e digeribili, possiamo cuocerle in forno a 180°per venti minuti circa. Le nostre deliziose polpette alla crema di ceci possono essere quindi servite. Buon appetito.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La pentola a pressione abbrevia il tempo di cottura.
  • La cottura in forno rende le polpette più digeribili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Polpette di ceci: 5 ricette per tutti i gusti

Carne

Come preparare le polpette con il lesso

Antipasti

Come fare le polpette di carciofi e provola

Carne

Come cucinare le polpette col sugo

Carne

Come preparare le polpette senza uovo

Pesce

Come fare le polpette di platessa

Antipasti

Come fare le polpette vegetali

Antipasti

Ricetta: polpette di ceci e pecorino

Pesce

Ricetta: polpette al salmone e prezzemolo

Cucina Etnica

Come preparare i felafel di ceci con maionese vegetale