Come fare le polpette di lenticchie e zucca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Mangiare bene è qualcosa che noi italiani amiamo fare senza mezze misure, ed esistono davvero infinite ricette che ci permetto di apprezzare qualsiasi alimento in ogni sua forma. Uno dei secondi piatti più amati nel nostro paese, sia dagli italiani che dagli stranieri in visita, sono senza ombra di dubbio le polpette. Principalmente le polpette di carne, se vogliamo essere precisi. E quindi cosa si fa se si è vegetariani per scelta o per necessità, e si vuole lo stesso gustare questo piatto? Niente paura, possono essere preparate anche con alcune ricette vegetariane! Qui in particolare vi daremo la ricetta su come fare delle polpette di lenticchia e zucca, gustosissime e perfette non solo per i vegetariani, ma anche per chi cerca semplicemente un'alternativa alle solite polpette di carne.

27

Occorrente

  • 300 grammi di lenticchie.
  • 1 fetta di zucca rossa.
  • Rametti di rosmarino.
  • Sale.
  • 1 cipolla.
  • 1 spicchio d'aglio.
  • Pangrattato.
  • Olio extravergine d'oliva.
  • Latte.
  • Parmigiano grattuggiato (o pecorino).
  • 2 uova.
  • Mollica di 1 panino.
37

Preparare le polpette

Iniziamo la nostra preparazione con l'ortaggio più autunnale di sempre: la zucca. Per prima cosa bisogna pulirla per bene esteriormente e poi bisogna tagliarla a metà, svuotando l'interno e eliminando il più possibile ogni seme e filamento. Dopodiché bisogna sbucciare le due metà, ed è pronta per essere tagliata a cubetti! Suggeriamo anche di ammorbidirla, semplicemente mettendola cinque minuti (non di più) in forno a temperatura molto alta. Ora bisogna prendere un recipiente e aggiungere latte e pane, per far ammorbidire quest'ultimo. Adesso è il momento di far lessare le lenticchie. Poi le lenticchie vanno messe in un mixer con la zucca fino ad ottenere un purea grossolana.

47

Modellare le polpette

Dopo aver ottenuto la purea, bisogna sbattere le uova e aggiungerle a questa. Infine aggiungete anche il pane bagnato nel latte, ma ricordatevi di strizzarlo. Mixate ancora e poi aggiungete il latte restante e il parmigiano. Se volete, potete utilizzare, al posto del parmigiano, il pecorino, se preferite un sapore più deciso. L'impasto ora ha bisogno di guadagnare un po' di consistenza, per cui aggiungete del pangrattato, quanto basta. Ora il tocco finale, un pizzico di sale e di pepe nero. Accendete di nuovo il mixer e impastate per bene tutti gli ingredienti. Una volta finito, dovreste avere nel mixer un impasto compatto, ideale per modellare le polpette, che potete fare della dimensione che preferite, da quelle grandi quanto la metà di un pugno, fino a quelle piccole come una biglia (per i sughi). Prima di disporle su una teglia ricoperta di carta da forno, ricordatevi di ricoprirle di pangrattato.

Continua la lettura
57

Cuocere le polpette

Per insaporire le polpette potete irrorarle con un po' d'olio d'oliva. Aggiungete anche un po' d'aglio tritato insieme a della cipolla e rosmarino in rametti. Darete alle polpette di lenticchie e zucca un aroma unico e sfizioso. Preriscaldate il forno a 200°C; quando sarà caldo inforniamo le polpette. Cuocetele per circa 20 minuti, finché non avranno una bella doratura. Durante i 20 minuti ruotatele qualche volta per uniformare la cottura. Sfornate le polpette e adagiatele su un letto d'insalata. Potete servire con qualche salsa di vostro gradimento. Queste polpette vegetali sono ottime anche fredde, da gustare come aperitivo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Queste polpette si possono preparare anche con un altro tipo di legume. Un'ottima alternativa alle lenticchie sono i ceci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Polpette vegan alle lenticchie

Antipasti

Polpette di lenticchie rosse e panna acida

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare le lenticchie

Pesce

Come fare le polpette di tonno e zucca

Carne

Come preparare le polpette di zucca

Antipasti

Ricetta: polpette di cavoli, zucca e prosciutto

Consigli di Cucina

5 utilizzi del miglio in cucina

Antipasti

Come preparare le polpette di quinoa