Come fare le polpette di melanzana e scamorza

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le polpette di melanzana e scamorza sono un piatto ricco di gusto che vi garantirà un sicuro successo in cucina. Questo delizioso finger food è perfetto da servire per aperitivi, buffet e durante le vostre serate con gli amici. Un delizioso stuzzichino, dove la croccantezza dell'involucro si fonde perfettamente con un cuore morbido e delicato di scamorza affumicata. Le polpette sono perfette per accontentare anche i gusti di quanti seguono un regime di dieta vegetariano. La ricetta tradizionale prevede la frittura di questi appetitosi bocconcini, ma chi desidera realizzare un piatto più light, potrà benissimo cuocerli in forno. Ecco come fare le polpette di melanzana e scamorza.

26

Occorrente

  • 600 grammi di melanzane
  • 2 uova
  • 1 spicchio di aglio
  • Prezzemolo
  • 1 cucchiaio di pecorino
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • pane raffermo
  • Sale
  • Pepe
  • Pangrattato
  • Olio di semi
  • scamorza affumicata
36

Preparazione delle melanzane

Per realizzare questa gustosa pietanza vi consiglio, se di stagione, di utilizzare le melanzane tonde, perché sono più dolci e quasi prive di semi. Partite lavando le melanzane sotto l'acqua corrente, quindi eliminate il picciolo e sbucciatele. Tagliate le melanzane a cubetti, salatele e versatele in una terrina contenente acqua fredda per mezz'ora. L'acqua consentirà alle melanzane di eliminare il sapore amarognolo che le contraddistingue. Mentre sono in ammollo, ponete sul fuoco una casseruola con acqua e portatela ad ebollizione. Scolate le melanzane e versatele nella casseruola appena l'acqua avrà raggiunto il bollore. Fate cuocere per circa 15 minuti. Terminata la cottura, con l'ausilio di un colino, scolate le melanzane. Eliminata l'acqua in eccesso, frullatele in un mixer da cucina o con un frullatore ad immersione.

46

Preparazione dell'impasto

Mettete adesso del pane raffermo in ammollo per qualche minuto. Strizzatelo e versatelo in una terrina capiente con la purea di melanzana, il pecorino, il parmigiano grattugiato, l'aglio tritato, il prezzemolo e le uova. Salate e pepate il composto. Iniziate a impastare energicamente con le mani fino a quando l'impasto non risulterà ben amalgamato. Se dovesse risultare troppo liquido vi consiglio di aggiungere del pangrattato. Mentre lasciate riposare il preparato per 10 minuti, tagliate la scamorza affumicata a dadini.

Continua la lettura
56

Preparazione delle polpette

Procedete adesso con la realizzazione delle polpette. Ungetevi le mani di olio e formate delle polpette inserendo al centro un pezzetto di scamorza. Impanate le polpette con la farina, uovo sbattuto e pane grattugiato. Immergete le polpette in abbondante olio e friggetele. Non appena saranno perfettamente dorate, scolatele e adagiatele su della carta assorbente per eliminare l'unto in eccesso. Adesso le polpette di melanzane e scamorza sono finalmente pronte per essere gustate e servite. Per quanti desiderano cuocerle in forno, disponetele su una placca rivestita da carta forno e cuocetele a 190° per 10 minuti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete preparare l'impasto in anticipo, conservarlo in frigo e friggere le polpette all'ultimo momento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: polpette di zucchine e scamorza

Antipasti

Polpette di melanzane fritte ripiene

Antipasti

Come preparare le melanzane ripiene fritte

Carne

Come preparare le polpette di melanzane e salsiccia

Antipasti

5 modi per fare le polpette di melanzane

Dolci

Polpette di melanzane e tonno

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza rustica con melanzane, pomodoro e formaggio

Primi Piatti

Come fare paccheri al sugo con polpette di melanzane