Come fare le polpette di platessa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare le polpette di platessa
17

Introduzione

Nella grandissima tradizione culinaria italiana, i secondi piatti hanno un ruolo di primaria importanza. La carne risulta molto spesso l'alimento preferito da noi italiani, infatti quest'ultima vanta decine di ricette per tutti i gusti. Stiamo parlando delle polpette di platessa, queste ultime sono una gustosa e leggera alternativa alle polpette di carne. Preparare questo piatto è davvero facile e anche divertente. Se siete interessati anche voi a questo secondo piatto, e quindi a questo articolo, non smettete allora di leggerlo perché si rivelerà adatto a voi. In seguito vi verrà infatti spiegato nel modo più semplice e chiaro possibile come fare le polpette di platessa.

27

Occorrente

  • 350 gr di filetto di Platessa.
  • Una patata media.
  • 2 albumi.
  • Un mazzetto di prezzemolo fresco.
  • 100 gr di pane grattugiato.
  • Sale e pepe q.b.
  • Per la Tahina: farina di sesamo; 2 cucchiai di olio di sesamo; 2 cucchiai di succo di limone; semi di sesamo tostati; sale e pepe q.b.
37

Primi cenni

La platessa è un pesce d'acqua salata, molto simile per quanto riguarda la consistenza e le proprietà al merluzzo. Ha un gusto delicato, molto facilmente accostabile ad aromi molto diversi tra loro. Esattamente come il merluzzo si sposa bene al limone. È particolarmente adatta a delle polpette: nonostante la frittura, il piatto resterà leggero e digeribile. Anche per le polpette di platessa avremo bisogno di un po' di patate lesse per l'impasto. Quindi dovremo iniziare andando a Lessare la patata in acqua lievemente salata, dopo naturalmente un breve lavaggio in acqua corrente. Scoliamola dopo almeno 15 minuti di cottura a partire dal bollore. Eliminiamo la pelle con l'aiuto di forchetta e coltello.

47

Fase intermedia del lavoro

A questo punto passiamo la patata in uno schiacciapatate, ottenendo quindi una sorta di purè. Successivamente tagliuzziamo i filetti di platessa con un coltello affilato e mischiamo il tutto alle patate. Tritiamo finemente del prezzemolo e uniamolo alla platessa, insieme agli albumi. Regoliamo l'impasto di sale e pepe nero prima di procedere alla formazione delle palline. Inumidiamo le mani con acqua o ungiamole con poco olio. Preleviamo una piccola porzione di impasto e formiamo le polpette, successivamente dovremo fare rotolare queste ultime nel pane grattugiato, anche più volte se necessario.

Continua la lettura
57

Fase finale del lavoro

Con le nostre polpette pronte per la cottura possiamo procedere andando a scaldare l'olio. Utilizziamo un olio adatto con un alto punto di fumo. L'olio di arachidi sarà perfetto per lo scopo in questione. Usiamone una discreta quantità. Quando l'olio sarà abbastanza caldo dovremo andare a friggere le polpette, alcune per volta. A questo punto, dovremo aspettare che queste ultime raggiungano una bella doratura, successivamente raccogliamo il tutto con una schiumarola. Adagiamo quindi le nostre polpette di platessa su carta assorbente da cucina. A questo punto, l'articolo come quindi anche il vostro lavoro, risulta terminato, non vi resterà altro che servire in tavola e gustarvi queste delizie.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La Platessa può essere sostituita dal Merluzzo o da un tipo di pesce equivalente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il filetto di platessa al miele e erbe aromatiche

Pesce

Come impanare i filetti di platessa

Pesce

Ricetta: involtini di platessa all'arancia

Pesce

Come preparare il pasticcio di platessa

Pesce

Ricetta: filetto di platessa alle mele

Pesce

Ricetta: filetto di platessa al cartoccio con patate

Antipasti

Bicchierini salati alla platessa, spuma di formaggio ed erbe

Pesce

Filetti di platessa con olive, patate e pomodori