Come fare le polpette di spinaci e ricotta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Tra i grandi classici intramontabili della cucina italiana, e soprattutto dei pranzi domenicali, le polpette meritano un posto d'onore. Golose e ricche di gusto, sono un secondo piatto sfizioso e apprezzato da tutti. Anche se la ricetta originale vuole le polpette rigorosamente di carne e cotte lentamente nel sugo, perché non provare a rivisitarle? Le polpette di spinaci e ricotta possono essere un'alternativa morbida e sfiziosa, perfette per unire un grande classico come la polpetta al ripieno più amato per i cannelloni! Vediamo allora come fare le polpette di spinaci e ricotta.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 250 gr di spinaci
  • 250 gr di ricotta vaccina
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • pangrattato q.b.
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale e pepe q.b.
  • 2 uova
37

Prepariamo gli spinaci

Il primo passo per preparare le nostre deliziose polpette di spinaci e ricotta, è quello di occuparci del nostro ingrediente "green"! Per prima cosa portiamo una padella antiaderente sul fuoco e mettiamo a scaldare un filo di olio evo. Una volta caldo, aggiungiamo l'aglio privato dell'anima e lasciamolo rosolare. Quando l'aglio avrà preso colore, uniamo gli spinaci già puliti. Per la nostra ricetta possiamo anche utilizzare gli spinaci surgelati. Prima però scottiamoli in acqua bollente e leggermente salata. Quindi scoliamoli, strizziamoli per bene e trasferiamoli nella padella. Facciamo saltare gli spinaci a fiamma vivace per circa 5 minuti, fin quando non saranno appassiti. Una volta pronti, trasferiamo gli spinaci in un colino. Quindi, aiutandoci con una forchetta, schiacciamoli delicatamente in modo da far sgocciolare via l'acqua in eccesso. Lasciamoli raffreddare completamente, poi trasferiamoli sopra un tagliere e sminuzziamoli.

47

Realizziamo il composto cremoso

Ora che gli spinaci sono pronti, possiamo passare alla seconda fase della nostra ricetta. In una terrina capiente andiamo a versare la ricotta. Lavoriamola con una forchetta, in modo da renderla morbida. Uniamo quindi gli spinaci sminuzzati, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e una leggera spolverata di pepe nero. Mescoliamo il tutto per permettere agli ingredienti di legare tra loro. Per rendere le polpette più compatte e sode, possiamo unire al composto della mollica di pane bagnata nel latte e ben strizzata.

Continua la lettura
57

Creiamo le polpette

A questo punto siamo pronti per dare vita alle nostre golose polpette di spinaci e ricotta. In una ciotola andiamo a rompere le uova. Aggiungiamo un pizzico di sale e di pepe e lavoriamo appena. In un piatto invece andiamo a versare il pangrattato. Preleviamo ora un poco di impasto e lavoriamolo con i palmi delle mani. Realizziamo delle piccole polpette, quindi passiamole prima nell'uovo e poi nel pangrattato. Disponiamo le polpette di ricotta e spinaci in una teglia rivestita con della carta da forno. Inforniamole in forno già caldo. Lasciamo cuocere le polpette ad una temperatura di 200°C per circa 20 minuti. Una volta pronte, sforniamo le polpette di ricotta e spinaci e gustiamole in tutta la loro bontà!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere ancora più speciali le nostre polpette farciamole con dei cubetti di mozzarella, per un effetto filante davvero eccezionale!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare le polpette di spinaci e ceci

Antipasti

Come preparare le polpette croccanti di ricotta e spinaci

Antipasti

Ricetta: polpette di mozzarella e spinaci

Carne

Come preparare le polpette di pollo ripiene di spinaci e mozzarella

Antipasti

Ricetta: polpette di spinaci selvatici

Antipasti

10 varianti delle polpette

Antipasti

Come fare le polpette vegetali

Antipasti

Ricetta: frittelle di ricotta e spinaci