Come fare le polpette di zucchine e quinoa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare le polpette  di zucchine  e quinoa
16

Introduzione

Le polpette di zucchine e quinoa rappresentano un piatto semplice da preparare e ideale se a tavola abbiamo la compagnia di persone vegane oppure vegetariane. Non tutti sanno dell'esistenza della quinoa che è una pianta che appartiene alla stessa famiglia degli spinaci e delle barbabietole. Il loro gusto è assai delicato e il metodo di cottura più indicato per esaltarlo è quello al forno. Chi preferisce cuocerle friggendole però può ottenere ugualmente un buon risultato a patto che però venga utilizzato l'olio di semi di arachide. In questa ricetta è presente il curry che serve a speziare tutto l'impasto, in alternativa può essere sostituito con delle erbe aromatiche oppure con delle altre spezie e all'occorrenza si possono anche aggiungere dei pezzetti di formaggio. Vediamo quindi come fare le polpette di zucchine e quinoa indicando le dosi degli ingredienti per circa quattro persone.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 2 zucchine,
  • 200 g di quinoa,
  • 2 uova,
  • sale e pepe q.b.,
  • olio e.v.o. e curry q.b.,
  • 50 g di pangrattato,
  • 50 g di Grana Padano.
36

Cuocere quinoa e zucchine

La prima cosa da fare per preparare le polpette di zucchine e quinoa è mettere a bollire una pentola con dell'acqua e un poco di sale. Una volta che raggiunge il bollore dobbiamo poi immergere la quinoa e lasciarla cuocere per circa una decina di minuti. Nel frattempo che aspettiamo, laviamo bene le zucchine e poi le grattugiamo in maniera molto fine all'interno di una ciotola. Intanto tiriamo fuori dall'acqua la quinoa cotta e la lasciamo scolare con il colino. Prima di utilizzarla nell'impasto aspettiamo che si sia raffreddata.

46

Impastare

Quando la quinoa sarà raffreddata procediamo unendola alle zucchine grattugiate nella ciotola. Aggiungiamo quindi uno per volta anche tutti gli altri ingredienti necessari per fare le polpette di zucchine e quinoa. Partiamo perciò con aggiungere le uova, il pangrattato, il formaggio grana grattugiato, un pizzico di sale, una manciata di pepe e giusto la punta di un cucchiaino di curry. Dopodiché è molto importante amalgamare e mescolare tutto l'impasto per insaporire bene servendoci con un cucchiaio di legno. Quando avremo finito di impastare sarà meglio lasciar riposare il composto nel frigorifero per almeno un quarto d'ora.

Continua la lettura

Approfondimento

Quinoa: 5 ricette invernali
56

Formare e cuocere le polpette

Una volta passato il tempo riprendiamo l'impasto e cominciamo a fare le polpette di zucchine e quinoa. Dunque inumidiamoci le mani con un poco d'acqua per facilitare la formazione delle polpette. Man mano che continuiamo, adagiamo le polpette in una pirofila di vetro leggermente unta. Una volta finito, condiamo le polpette con un filo di olio extra vergine d'oliva ed inforniamo a 180° per circa una ventina di minuti. Lasciamo intiepidire leggermente prima di servire in tavola.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alternativa si possono sostituire le zucchine con le melanzane.
  • Se sono di stagione si possono aggiungere all'impasto anche qualche fiore di zucchina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare le polpettine di quinoa

Consigli di Cucina

5 ricette vegetariane con la quinoa

Cucina Etnica

Ricetta: polpette di quinoa e verdure

Antipasti

Ricette veloci per polpette vegan

Primi Piatti

5 ricette estive con la quinoa

Antipasti

Come preparare le polpettine di quinoa e sesamo

Cucina Etnica

Come preparare il taboulé di quinoa

Dolci

5 gustosi dolci con la quinoa

Cucina Etnica

Come preparare la quinoa all'orientale

Consigli di Cucina

5 modi per preparare la quinoa