Come fare le polpette vegetariane

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare le polpette vegetariane
18

Introduzione

Le polpette sono un piatto dal gusto corposo e intenso che vengono preparate, generalmente, durante il pranzo della domenica. Essi sono costituite da piccoli impasti tondeggianti a base di carne tritata, aromi e ingredienti leganti come uova e pangrattato: dopo la preparazione vengono generalmente fritte o cotte in umido. Ma per variare il menù e per arricchire i vostri piatti di verdure, potrete preparare delle polpette vegetariane che nulla hanno da invidiare a quelle preparate con carne macinata. In questa guida vi descriveremo tutti i passaggi utili per fare le polpette vegetariane, un secondo piatto squisito, leggero, per chi vuole assaporare qualcosa di diverso dal solito. Ecco, quindi, come fare le polpette vegetariane.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 1 peperone rosso
  • 1 melanzana
  • 1 cipolla
  • 4 pomodori maturi
  • 100 g di semi di soia gialla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 225 g di pangrattato
  • 175 g di Parmigiano Reggiano
  • 2 uova
  • 3 dl di brodo vegetale
  • 1 cucchiaio di farina integrale
  • 0.5 dl di vino rosso
  • 1 foglia di alloro
  • qualche rametto di timo
  • 6 cucchiai di olio d’oliva
  • sale e pepe
38

A chi è destinato questo piatto

Diciamo subito che questo piatto non è destinato solo a chi non mangia carne e/o pesce, ma è adatto anche a chi ha voglia di provare sempre cose nuove. Per preparare queste deliziose polpette aggiungete alla lista degli ingredienti che servono alla preparazione di questo secondo piatto anche i semi di soia dai quali si ricavano le farine ed il latte di soia. La soia è il primo alimento che comincia a comparire nella preparazione di diverse pietanze quando si decide di diventare vegetariani o vegani.
Cominciamo subito con la preparazione: la prima cosa da fare è quella di procurarsi dei semi di soia essiccati in modo da garantirci la qualità del prodotto. Metteteli a bagno in acqua per circa 12 ore, poi buttate l’acqua d’ammollo e fateli cuocere per due ore e mezza in abbondante acqua salata. Passato questo lasso di tempo, scolateli e lasciateli raffreddare.

48

Preparazione della salsa

Ora preparate una salsa facendo imbiondire mezza cipolla, precedentemente tritata, in due cucchiai di olio d’oliva. Aggiungete anche i pomodori, che avrete pelato e tagliato a pezzi, un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Stemperate la farina in un poco d’acqua e unitela al preparato, aggiungete anche qualche rametto di timo, una foglia d’alloro, 0.5 dl di vino rosso e il brodo vegetale, che avrete preparato prima. Fate cuocere la salsa per venti minuti.

58

Guarda il video

Continua la lettura
68

Preparazione del resto degli ingredienti

Nel frattempo fate friggere la melanzana tagliata a tocchetti nell’olio rimasto dalle dosi. Quando saranno dorati, estraeteli e nell’olio rimasto in padella cuocete il peperone e la cipolla tritata che vi è avanzata (ne avete usato solo mezza), sinché saranno teneri.

78

Preparazione delle polpette

Mettete i semi di soia ormai raffreddati in una ciotola, unitevi i peperoni, la cipolla, la melanzana, l’aglio tritato, il pangrattato, il formaggio e legate bene il composto con due uova sbattute. Insaporite con sale e pepe e formate delle polpette. Disponetele poi in una pirofila leggermente oliata. Ponete in forno e cuocete a 200°C per dieci minuti, poi versatevi sopra metà della salsa preparata prima. Continuate la cottura per altri 10-15 minuti. Trascorso questo tempo le vostre polpette saranno pronte per essere servite in tavola, non vi resta che metterle su un piatto da portata e servirle accompagnandole con la salsa rimasta.

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento appena trattato in questa guida ------》http://www.salepepe.it/tecniche-base/tipi-verdura/come-fare-le-polpette-vegetariane/ (Come fare le polpette vegetariane).

Ecco un altro link utile ------》https://www.greenme.it/mangiare/vegetariano-a-vegano/13204-polpette-vegetali-ricette (Polpette vegetali: 10 ricette per tutti i gusti).

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Ricetta: polpette vegetariane di miglio

Consigli di Cucina

Ricette stuzzicanti con il seitan

Antipasti

Ricette veloci per polpette vegan

Consigli di Cucina

Radicchio: 5 ricette vegetariane

Antipasti

Polpette di ceci: 5 ricette per tutti i gusti

Antipasti

Come preparare le polpette di fave vegane

Consigli di Cucina

5 ricette vegetariane con la quinoa

Carne

Come preparare le polpette al vino rosso

Primi Piatti

Ricetta: riso al forno con le polpette

Cucina Etnica

Ricetta islandese: Il Fiskibollur