Come fare le polpette vegetariane

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare le polpette vegetariane
18

Introduzione

Le polpette sono un piatto dal gusto corposo e intenso che vengono preparate, generalmente, durante il pranzo della domenica. Essi sono costituite da piccoli impasti tondeggianti a base di carne tritata, aromi e ingredienti leganti come uova e pangrattato: dopo la preparazione vengono generalmente fritte o cotte in umido. Ma per variare il menù e per arricchire i vostri piatti di verdure, potrete preparare delle polpette vegetariane che nulla hanno da invidiare a quelle preparate con carne macinata. In questa guida vi descriveremo tutti i passaggi utili per fare le polpette vegetariane, un secondo piatto squisito, leggero, per chi vuole assaporare qualcosa di diverso dal solito. Ecco, quindi, come fare le polpette vegetariane.

28

Occorrente

  • 1 peperone rosso
  • 1 melanzana
  • 1 cipolla
  • 4 pomodori maturi
  • 100 g di semi di soia gialla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 225 g di pangrattato
  • 175 g di Parmigiano Reggiano
  • 2 uova
  • 3 dl di brodo vegetale
  • 1 cucchiaio di farina integrale
  • 0.5 dl di vino rosso
  • 1 foglia di alloro
  • qualche rametto di timo
  • 6 cucchiai di olio d’oliva
  • sale e pepe
38

A chi è destinato questo piatto

Diciamo subito che questo piatto non è destinato solo a chi non mangia carne e/o pesce, ma è adatto anche a chi ha voglia di provare sempre cose nuove. Per preparare queste deliziose polpette aggiungete alla lista degli ingredienti che servono alla preparazione di questo secondo piatto anche i semi di soia dai quali si ricavano le farine ed il latte di soia. La soia è il primo alimento che comincia a comparire nella preparazione di diverse pietanze quando si decide di diventare vegetariani o vegani.
Cominciamo subito con la preparazione: la prima cosa da fare è quella di procurarsi dei semi di soia essiccati in modo da garantirci la qualità del prodotto. Metteteli a bagno in acqua per circa 12 ore, poi buttate l’acqua d’ammollo e fateli cuocere per due ore e mezza in abbondante acqua salata. Passato questo lasso di tempo, scolateli e lasciateli raffreddare.

48

Preparazione della salsa

Ora preparate una salsa facendo imbiondire mezza cipolla, precedentemente tritata, in due cucchiai di olio d’oliva. Aggiungete anche i pomodori, che avrete pelato e tagliato a pezzi, un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Stemperate la farina in un poco d’acqua e unitela al preparato, aggiungete anche qualche rametto di timo, una foglia d’alloro, 0.5 dl di vino rosso e il brodo vegetale, che avrete preparato prima. Fate cuocere la salsa per venti minuti.

Continua la lettura
58

Preparazione del resto degli ingredienti

Nel frattempo fate friggere la melanzana tagliata a tocchetti nell’olio rimasto dalle dosi. Quando saranno dorati, estraeteli e nell’olio rimasto in padella cuocete il peperone e la cipolla tritata che vi è avanzata (ne avete usato solo mezza), sinché saranno teneri.

68

Preparazione delle polpette

Mettete i semi di soia ormai raffreddati in una ciotola, unitevi i peperoni, la cipolla, la melanzana, l’aglio tritato, il pangrattato, il formaggio e legate bene il composto con due uova sbattute. Insaporite con sale e pepe e formate delle polpette. Disponetele poi in una pirofila leggermente oliata. Ponete in forno e cuocete a 200°C per dieci minuti, poi versatevi sopra metà della salsa preparata prima. Continuate la cottura per altri 10-15 minuti. Trascorso questo tempo le vostre polpette saranno pronte per essere servite in tavola, non vi resta che metterle su un piatto da portata e servirle accompagnandole con la salsa rimasta.

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento appena trattato in questa guida ------》http://www.salepepe.it/tecniche-base/tipi-verdura/come-fare-le-polpette-vegetariane/ (Come fare le polpette vegetariane).

Ecco un altro link utile ------》https://www.greenme.it/mangiare/vegetariano-a-vegano/13204-polpette-vegetali-ricette (Polpette vegetali: 10 ricette per tutti i gusti).

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 ricette vegetariane con la quinoa

Carne

Ricetta: le polpette della nonna

Antipasti

Polpette di ceci: 5 ricette per tutti i gusti

Antipasti

Ricetta: polpette di zucchine e scamorza

Primi Piatti

Come fare le polpette di lenticchie e zucca

Antipasti

Come fare le polpette di sedano rapa

Antipasti

Come fare le polpette di zucchine e quinoa

Consigli di Cucina

Ricette stuzzicanti con il seitan