Come fare le polpettine in salsa verde

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La salsa verde, chiamata anche bagnet verd, è una salsa di origine piemontese. Deve il suo nome al fatto che l'ingrediente principale, cioè il prezzemolo, le conferisce il colore verde. È ottima per accompagnare carni lesse, uova soda, pesce, formaggi o delle semplici bruschette. In questa guida vorrei illustrarvi come fare le polpettine in salsa verde. Sono un ottimo secondo e possono anche arricchire un abbondante antipasto, magari facendo le polpettine di dimensioni veramente molto piccole.

25

Occorrente

  • -mixer; -1 ciotola;
  • -1 pentola; -1 recipiente;
  • -farina qb; -sale qb; -pepe nero qb;
  • -1 cipolla; -1 patata; -1 carota;
  • -sedano qb; -2 spicchi d'aglio;
  • -500 g di manzo; -2 uova; -75 g di formaggio;
  • -60 g di prezzemolo; -30 g di capperi;
  • -60 g di acciughe; -olio qb
35

Impastare e cuocere le polpettine

Iniziate con il preparare del brodo vegetale, che servirà per cuocere le polpettine. In una capiente pentola, preferibilmente abbastanza larga e non molto alta, mettete dell'acqua insieme ad una patata e una carota tagliate a metà, una cipolla intera e del sedano. Accendete il fuoco e portate ad ebollizione. Intanto in una ciotola versate 500 g di manzo tritato (oppure metà manzo e metà maiale, o pollo), 2 uova, 75 g di formaggio grattugiato,1 spicchio d'aglio tritato molto finemente, del pane macinato, del sale e del pepe nero e impastate fino ad ottenere un composto abbastanza consistente. A questo punto formate delle polpettine con l'aiuto di un cucchiaino, in modo che abbiano tutte quasi la stessa grandezza; passatele in della farina e adagiatele nel brodo in ebollizione, dove dovranno cuocere per circa 20 minuti.

45

Preparare la salsa verde

In un recipiente abbastanza alto o nel bocale del mixer, versate 60 g di prezzemolo tritato, 30 g di capperi sotto sale e precedentemente sciacquati con abbondante acqua fredda, qualche filetto di acciuga diliscato (circa 60 g), 1 spicchio d'aglio, del sale, del pepe nero e abbondante olio extravergine di oliva. Azionate il mixer e tritate il tutto per qualche minuto, finché non otterrete una crema liscia ed omogenea. Se necessario aggiungete dell'olio. Questa salsa può essere conservata in frigo per alcuni giorni, come si conserva il pesto; quindi dentro un barattolo di vetro e completamente ricoperta di olio.

Continua la lettura
55

Servire insieme

A questo punto, ora che è tutto pronto, non vi resta che assemblare le polpettine con la salsa verde e servirle. Togliete le polpettine dal brodo vegetale e disponetele in un capiente piatto da portata; prendete con un cucchiaio la salsa verde e versatela sulle polpettine. Questo piatto si può servire anche freddo, quindi conservandolo almeno per 3-4 ore nel frigorifero. Se a tavola non avete del pane fresco, non vi preoccupate perché si possono servire dei crostini che sono ottimi per accompagnare la salsa verde. Se è di vostro gradimento al posto del pepe nero, nella salsa verde si può mettere del peperoncino piccante. A voi la scelta per l'alternativa perfetta!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: polpettine di pollo alla paprica dolce e origano

Pesce

Ricetta: polpettine di merluzzo

Antipasti

Come fare le polpettine di quinoa

Antipasti

Polpettine vegetariane alla zucca, curcuma e seitan

Antipasti

Come preparare le polpettine di quinoa e sesamo

Primi Piatti

Pennette con polpettine di tonno: ricetta

Pesce

Ricetta: polpettine di tonno e cipolla

Antipasti

Ricetta: polpettine alle olive