Come fare le scaloppine al burro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le scaloppine al burro sono un secondo piatto tradizionale della cucina italiana, molto gustose e dalla facile preparazione, costituiscono un'idea speciale per pranzi in famiglia o cene in compagnia. Oltretutto, sono molto facili da cucinare, richiedono pochi ingredienti, necessitano di capacità base in cucina e di pochissimo tempo, garantendo un ottimo risultato con il minimo sforzo. Andiamo dunque a vedere come fare le scaloppine al burro.

27

Occorrente

  • 400 grammi di scaloppine di vitello
  • 60 grammi di farina bianca
  • 80 grammi di burro
  • 60 grammi di acciughe
  • 40 grammi di olive verdi snocciolate
  • 2 peperoncini rossi
  • 3 cucchiai di olio
  • un bicchiere di vino bianco
  • prezzemolo
  • sale e pepe q.b
37

Preparare la pastella

Per prima cosa, è necessario preparare la "pastella" per le scaloppine. Lavate dunque le acciughe con acqua abbondante al fine di togliere il sale. Tagliatele in due parti e togliete le lische. Mettete due filetti di acciughe in una ciotola e una in un'altra. Su questi ultimi versate due cucchiai di olio. Fatto questo, con una forchetta, rompete le acciughe che avete messo nella prima ciotola al fine di ottenere una pasta. Aggiungete del burro e mescolate fino ad ottenere una crema. Tagliate poi un peperoncino in due parti, privatelo dei semi (altrimenti la vostra pastella risulterà molto piccante), tritatelo in modo finissimo e aggiungetelo alla crema di acciughe e burro. Formate con questo impasto un piccolo cilindro su un pezzo di carta di alluminio. Successivamente chiudetelo e mettetelo in frigorifero a riposare per una trentina di minuti.

47

Cuocere le scaloppine

Prendete un ciuffo di prezzemolo, lavatelo e tritatelo. Prendete i peperoncini, tritateli e aggiungeteli alle olive a rondelle e al cilindro di impasto tagliato a fettine. Nel frattempo infarinate le scaloppine di vitello, saltatele in padella con l'olio e il burro rimasti, aggiungete sale e pepe e lasciatele cuocere per circa quattro minuti da un lato e dall'altro. Versate poi del vino bianco nella padella e fatelo evaporare. Aggiungete poi il prezzemolo e le olive. Per chi non gradisce il vino è possibile sostituirlo con del succo di limone.

Continua la lettura
57

Impiantare e decorare il piatto

A questo punto sistemate le scaloppine in un piatto e guarnitele con le acciughe. Aggiungete le fettine di burro, i peperoncini e le olive. È vivamente consigliato servire le scaloppine al burro ben calde, in modo che il piatto non perda il suo ricco gusto. Nel caso in cui le acciughe non siano di vostro gradimento, potete sostituirle con funghi trifolati o arrostiti, o anche, con dello speck. Inoltre le scaloppine al burro si sposano alla perfezione con un contorno di patate arrosto (o saltate in padella con del burro o dell'olio) oppure con delle verdure cotte (spinaci o zucchine trifolate) Il vino da abbinare con le scaloppine deve essere un rosso fermo e, possibilmente, corposo, come del resto per tutte le carni rosse (per esempio, è consigliato un buon nero d'Avola oppure un Chianti).

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per chi non gradisce il vino è possibile sostituirlo con del succo di limone per cuocere le scaloppine

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: scaloppine alla provola

Carne

Come fare le scaloppine al limone

Carne

Come preparare le scaloppine alla romana

Carne

Come preparare le scaloppine alla senape

Carne

Scaloppine prosciutto cotto e provola

Carne

Come preparare le scaloppine ripiene

Carne

Come preparare le scaloppine ai porri

Carne

Scaloppine al vin santo con zucca