Come fare le sogliole impanate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare le sogliole impanate
16

Introduzione

La sogliola è senza dubbio il pesce più utilizzato in cucina. Si tratta di un pesce piatto, le cui specie sono numerosissime; la colorazione è marmorizzata, più o meno vivace, la forma è ovale, il muso arrotondato e gli occhi ambedue a destra. Le dimensioni variano a seconda della specie: la vera sogliola (Solea Vulgaris), più facilmente reperibile sul mercato, può raggiungere anche i 40 cm di lunghezza, mentre le cosiddette (sogliole dal porro) si aggirano intorno ai 20 cm di media. I modi di preparare le sogliole sono praticamente innumerevoli, ma tre sono i sistemi fondamentali di cottura: la bollitura, la cottura arrosto la cottura in padella. Quest'ultimo sistema richiede una preparazione particolare, ovvero l'impanatura. Nella seguente guida vedremo come fare le sogliole impanate.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 400 grammi di filetti di sogliola
  • 1500 grammi di farina
  • 1 limone
  • olio quanto basta
  • 2 rametti di prezzemolo
  • 35 grammi di burro
  • Sale e pepe quanto basta
36

Dopo aver comprato tutti gli ingredienti necessari per la ricetta, occorre iniziare a prepararli uno ad uno. Per prima cosa, occorre lavare bene il limone, asciugarlo, dividerlo a metà e mettere in un piccolo contenitore il succo senza semi. A questo punto possiamo passare al prezzemolo, lo laviamo e, una volta asciugato, stacchiamo le foglie dai rametti in modo da tritarle finemente con il coltello o con la mezzaluna. Prendiamo ora i filetti di sogliola, laviamoli con cura e asciughiamoli con la carta assorbente per assorbire l'acqua. Una volta asciugati per bene i filetti, dobbiamo condirli con pepe e sale.

46

Ora mettiamo la farina in un piatto piano, passiamo i filetti di pesce nella farina in modo che ne siano ricoperti e poi scrolliamoli delicatamente per eliminare la farina in eccesso. Anche se la farina è molto buona, cerchiamo sempre di non esagerare. Passiamo ora alla frittura: facciamo sciogliere il burro in una padella antiaderente che possa contenere una buona quantità di filetti e poggiamo delicatamente le sogliole, facendole cuocere per 5 minuti per ciascun lato.

Continua la lettura
56

Una volta che le sogliole hanno raggiunto una coloritura dorata, possiamo levarle dal fuoco e metterle in un piatto con carta assorbente in modo che l'olio in eccesso venga assorbito dalla carta e non rimanga sul pesce (il sapore di olio fritto è sempre sgradevole).
Ora possiamo iniziare a mettere i filetti di sogliola nei piatti individuali, spolverizzandoli con il prezzemolo, il sale, il pepe e il succo di limone che abbiamo messo da parte. Possiamo ora finalmente portare i piatti a tavola, accompagnandoli con una buona insalata e un buon vino bianco.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Porre attenzione alla cottura e alla quantità di olio che si utilizza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Sogliole alla mugnaia

Pesce

Come preparare i rotolini di sogliola e speck

Pesce

5 modi di cucinare la sogliola

Pesce

Ricetta: involtini di sogliola allo zenzero

Pesce

Come preparare un tortino di sogliole e patate

Pesce

Come preparare gli involtini di sogliola allo speck

Pesce

Ricetta: Sogliole alla birra

Pesce

Ricetta: scaloppine di sogliole

Pesce

Come fare gli involtini di sogliola agli asparagi

Pesce

Ricetta: sogliola al forno in crosta di patate