Come fare le tagliatelle ai funghi e provola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Quando vogliamo preparare un primo piatto sfizioso e quasi regale, l'ideale è una portata con i funghi. Ma molto spesso siamo portati a credere che cucinare i funghi sia difficile, non alla nostra portata, come se stessimo parlando di un alimento troppo prelibato e non alla nostra portata, degno solo della cucina di uno chef. Non è così. Per quando si tratti davvero di un ingrediente molto prelibato, cucinarlo è alla portata di tutti. Vogliamo darvene una golosa prova raccontandovi come fare le tagliatelle ai funghi e provola. Seguiteci.

28

Occorrente

  • 400 gr di tagliatelle
  • 300 gr di funghi porcini, meglio se freschi
  • 300 gr di provola o altro formaggio affumicato
  • Olio evo
  • Vino bianco
  • Aglio
  • Parmigiano
  • Prezzemolo
  • Sale
  • Pepe
38

Le tagliatelle

Procuratevi delle tagliatelle rigorosamente all'uovo, che meglio si sposano con i funghi. Se non avete il tempo di prepararle voi stessi, acquistatene in una buona gastronomia. Altrimenti, scopritevi pastai caserecci: non è difficile, occorrono pochi ingredienti e un po' di pazienza perché il procedimento non è veloce. Per aiutarvi, seguite le istruzioni o il video allegati in fondo alla nostra ricetta.

48

Il condimento

Preparate i funghi porcini. Non lavateli per evitare che si inzuppino di acqua. Puliteli, invece, con uno strofinaccio o una spazzolina a setole morbide al fine di eliminare eventuale terriccio. Quindi tagliateli a pezzetti. Dorate uno spicchio o due di aglio in una padella con abbondante olio extravergine di oliva, quindi aggiungetevi i funghi e fateli soffriggere per una decina di minuti mescolando di tanto in tanto. La cottura deve avvenire a fuoco basso perché i funghi hanno la tendenza ad attaccarsi in fretta. Arrivati a metà cottura, sfumate con un bicchiere di vino bianco. A fine cottura aggiustate di sale (fino, per non trovare spiacevoli granelli di sale interi sotto i denti). Nel frattempo tagliate a dadini la provola o altro formaggio affumicato.

Continua la lettura
58

La cottura della pasta

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua per bollire le tagliatelle. Se sono fatte in casa, state attenti a buttarle in acqua con meno farina possibile e lasciatele cuocere senza coperchio abbassando un po' il fuoco quando riprende il bollore e seguite la cottura senza allontanarvi. In questo modo eviterete che l'acqua salga e trabocchi dalla pentola. Non scoraggiatevi se in un piccolo attimo di distrazione l'acqua dovesse avere la meglio, succede quasi sempre.

68

Il completamento del piatto

Le tagliatelle sono pronte in pochi minuti, scolatele quando vengono a galla. Buttatela nella padella con i funghi, aggiungete la provola a dadini e, mescolando, fate saltare il tutto per due o tre minuti. Le vostre tagliatelle con funghi porcini e provola è pronta. Non vi resta che servirla e ultimare i piatti con del prezzemolo fresco tritato finemente e del parmigiano grattugiato.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle radicchio e noci

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle porcini e zafferano

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle ai funghi porcini

Primi Piatti

Come fare le tagliatelle pollo e funghi porcini

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle fresche con funghi porcini e zucca

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle al tartufo bianco e porcini

Primi Piatti

Tagliatelle ai funghi porcini e gherigli di noce

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle con panna e funghi