Come fare le tagliatelle provola e melanzane

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le tagliatelle provola e melanzane sono un piatto semplice e gustoso, e sono più facili da cucinare di quanto si creda. Particolarmente consigliato per chi adora le melanzane, la provola potrebbe essere un'ottima alternativa alla mozzarella. Infatti, la provola non perde il siero durante la cottura come invece succede alla mozzarella, e per chi è alle prime armi in cucina non è facile da gestire. Ecco come fare le tagliatelle provola e melanzane: il risultato filante è comunque garantito!

28

Occorrente

  • Dosi per 4 persone
  • 350 grammi di tagliatelle all'uovo;.
  • 2 melanzane medie;
  • 200 grammi di pomodori pelati;
  • 80 grammi di provola;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • Basilico q.b.;
  • Olio extravergine d'oliva q.b.;
  • Parmigiano grattuggiato q.b.;
  • Sale q.b.
38

Lavate le vostre melanzate, e tagliatele in due metà per il lungo. Dalle due metà, ricavate tanti piccoli cubetti di circa 1 cm, e riponeteli in un capiente scolapasta. Salateli con tre o quattro prese di sale, e lasciate riposare un'ora circa. Quando avranno rilasciato abbastanza acqua e avranno così perso il caratteristico retrogusto amarognolo, sciacquatele velocemente e strizzatele.

48

Mettete sul fuoco una padella, versate parte dell'olio extravergine d'oliva e cominciate a far rosolare l'aglio a fiamma viva, dopo averlo accuratamente spellato. Questa fase è molto delicata: abbiate cura rosolare l'aglio su ogni lato, senza però farlo bruciare. Quando l'aglio avrà preso un bel colore dorato, aggiungete i cubetti di melanzane e saltate il tutto per un paio di minuti.

Continua la lettura
58

Una volta cotte le melanzane, dopo circa una decina di minuti, toglietele dalla padella e riponetele in un piatto a parte. Potete anche coprirle con un coperchio, per evitare che si raffreddino. Nella stessa padella di cottura delle melanzane, aggiungete i pomodori pelati che avrete tagliato grossolanamente a pezzi, un filo d'olio, il basilico e una presa di sale e lasciate cuocere il sugo a fuoco lento, per circa 15 minuti. Abbiate l'accortezza di assaggiare il sugo, e correggerne l'eventuale acidità con una piccola presa di zucchero semolato.

68

Una volta che i pomodori pelati saranno cotti, aggiungere nuovamente le melanzane a cubetti e fatele insaporire. Dopo circa due minuti, togliete la padella dal fuoco, e portate a ebollizione l'acqua delle tagliatelle in una pentola piuttosto capiente, a cui avrete aggiunto due prese di sale grosso. In questo passaggio è molto importante non perdere la cottura delle tagliatelle: se avrete scelto delle tagliatelle fresche, infatti, il tempo di cottura è circa cinque minuti.

78

Una volta cotte al dente, versate le tagliatelle nella padella dove avete cucinato il vostro sugo di pomodori e melanzane, unire la scamorza che avete precedentemente tagliato a dadini e il parmigiano grattuggiato. Mantecate il tutto qualche secondo: a questo punto, il vostro piatto è pronto per essere servito: si raccomanda di consumare questo tipo di tagliatelle ben calde!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di non abbrustolire l'aglio a inizio cottura;
  • Tenete bene d'occhio il tempo di cottura delle tagliatelle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Melanzane ripiene di provola e salsicce

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle radicchio e zafferano

Primi Piatti

Rotolo di pasta con melanzane e provola

Antipasti

Come fare i pancakes di melanzane e provola

Primi Piatti

Involtini di melanzane e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle radicchio e noci

Primi Piatti

Come fare le tagliatelle all'ortolana

Antipasti

Ricetta: cotolette di melanzane al forno