Come fare le triglie al cartoccio

1/8 – Introduzione

La triglia è un pesce molto diffuso nel Mediterraneo e negli oceani delle zone temperate e tropicali. Appartiene alla famiglia delle Mullidae e vive soprattutto lungo le coste. Si tratta di un pesce molto saporito, particolarmente indicato per le diete a basso contenuto calorico e prive di colesterolo. Può essere cucinata in svariati modi ed altrettante sono le ricette che consentono di prepararla in modo davvero sublime. Ottima al pomodoro e capperi, marinata, all’acqua pazza, ecc. Ecc. In questa guida, invece, vi spiegheremo come fare le triglie al cartoccio. Vediamo, nel dettaglio, come preparare questo gustosissimo e leggero piatto ideale per una cena tra amici e parenti.

2/8 Occorrente

  • 12 Triglie
  • 10 Pomodorini
  • 1 Spicchio d’aglio
  • Olio extravergine di oliva
  • Prezzemolo tritato
  • Sale q.b.
  • Limone q.b.
  • Pepe q.b.

3/8 – Pulite accuratamente il pesce

Iniziate pulendo il pesce in modo accurato. Con le forbici, praticate un taglio perpendicolare sul ventre di ogni singola triglia ed asportate tutte le interiora ed eliminate le pinne. Lasciate, però, la testa: è molto prelibata e ricca di sapore. Infine sciacquatele sotto l’acqua corrente e lasciatele asciugare su un tovagliolo di carta. Accendete il forno e posizionatelo sulla temperatura di 220 gradi.

4/8 – Preparate il sughetto

Prendete, adesso, dei pomodorini di collina, tagliateli a cubetti e metteteli in una piccola ciotola aggiungendo del prezzemolo tritato, un pizzico di sale, pepe, olio extravergine d’oliva e dell’aglio tritato. Nel frattempo ritagliate un rettangolo di carta stagnola e cospargetelo con un leggero strato di olio su di un lato. Adagiate su di esso tutte le triglie senza farle rompere ed iniziate a condirle con il vostro preparato a base di pomodorini e spezie: imbottitele all’interno e guarnitele all’esterno e prima di richiudere la carta stagnola, versate un filo d’olio extravergine di oliva e del succo di limone.

5/8 – Avvolgete il cartoccio

Avvolgete il cartoccio ed adagiatelo sulla teglia in dotazione oppure direttamente in un tegame. Mettete nel forno preriscaldato ed abbassate la temperatura a 150 gradi. Fate cuocere le triglie per circa 30 minuti. Questo basso grado di calore consente di cucinarle in modo gustoso, senza far disperdere gli aromi ed accentuandone il gusto all’apertura del cartoccio.

6/8 – Servite con uno spicchio di limone

Le vostre triglie sono pronte. Prima di servirle, conditele con alcuni spicchi di limone aprendo leggermente un lembo del cartoccio. Oltre a conferire maggior profumo al piatto, lo guarnirà domando un ulteriore tocco di colore. Gustatele ben calde con un contorno di patate lesse, insalata verde o maionese ed accompagnate il tutto con del gustoso vino bianco secco rigorosamente italiano.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Viste le dimensioni ridotte della triglia preparate almeno tre pezzi a persona

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata