Come fare le triglie all'acqua pazza

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per chi ha la passione della buona cucina ed ama dilettarsi tra i fornelli, sperimentarsi in ricette sofisticate ed elaborate è sicuramente molto gratificante. Tuttavia, proprio gli amanti della buona cucina sanno che, la maggior parte delle volte, la vera innovazione è portare in tavola piatti semplici e genuini, riuscendo a suscitare altrettanta meraviglia con la prelibatezza dei gusti più tradizionali della nostra cucina.
Questo è il caso della ricetta che vogliamo proporvi in questa guida: come fare le triglie all’acqua pazza.
Piatto semplice, saporito e con una nota in più…. Il gusto delle cose buone, proprio come si preparavano una volta….

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 8/10 triglie
  • 2 spicchi di aglio
  • 15 pomodorini
  • 2 bicchieri d'acqua
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Capperi
  • Prezzemolo
  • Origano
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale
35

Scegliere e pulire le triglie

Al momento dell’acquisto delle triglie, assicuriamoci che siano effettivamente fresche, osservandone alcuni particolari: il colore rosso, caratteristico di questo pesce, deve essere piuttosto intenso, gli occhi devono apparire lucidi ed infine, toccandolo, il pesce deve risultare sodo e carnoso.

Le triglie sono pesci di piccole dimensioni, per questa ragione pulirle può apparire complicato. Vediamo per prima cosa come procedere per agevolare questa operazione.
Dopo aver lavato le triglie con acqua corrente, con le forbici fare un taglio dalla pancia alla testa, eviscerare e sciacquare nuovamente. Dedicarsi a questo punto alla pulizia esterna del pesce, eliminando con molta cura le pinne e le squame.

45

Cuocere le triglie

La ricetta che proponiamo è per 4 persone.
In una padella piuttosto capiente far rosolare l’olio con due spicchi d’aglio, si suggerisce di far attenzione a non abbrustolire eccessivamente l’aglio per non compromettere il sapore della ricetta.
Aggiungere i pomodorini tagliati a pezzetti piuttosto piccoli e successivamente le triglie. Fare cuocere i pesci, a fuoco moderato, per qualche minuto su entrambi i lati, versare quindi in padella anche un bicchiere di vino bianco, alzare leggermente la fiamma e lasciare evaporare.

Continua la lettura
55

Portare a termine la ricetta

Insaporire con una manciata di capperi sott’aceto, che saranno stati in precedenza accuratamente lavati, l’origano (in minima quantità per non alterare il sapore del piatto) e un pizzico di sale, aggiungere, a questo punto anche 2 bicchieri d’acqua e far cuocere per una decina di minuti.
Si raccomanda di chiudere la padella con un coperchio affinché il liquido non evapori, la caratteristica di questa ricetta è proprio i gustosissimo sughetto che accompagnerà il pesce!
A cottura ultimata, è possibile aggiungere qualche foglia di prezzemolo tritata.
Si raccomanda di servire il piatto con delle fette di buon pane fresco!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: triglie gratinate al forno con patate

Pesce

Ricetta: triglie fritte in agrodolce

Pesce

Ricetta: triglie al cartoccio all'arancia

Primi Piatti

Come fare le triglie al cartoccio

Pesce

Ricetta: filetto di spigola all'acqua pazza

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al pan grattato

Pesce

Come preparare la zuppa di pesce

Pesce

Ricetta: orata all’acqua pazza

Pesce

Come spinare la triglia

Pesce

Come preparare una buona frittura di pesce