Come fare le triglie in salsa di acciughe

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Soprattutto in estate, ma anche durante tutto l'anno, il consumo di pesce è sempre consigliato in quanto si dimostra un alimento leggero e digeribile. Tra le numerosissime varietà spicca la triglia che è un pesce dalla carne magra e nutriente, anche se sono presenti alcune lische che vanno tolte accuratamente prima di preparare la ricetta. Comunque sia, il consumo di questo pesce offre tante proteine, sali minerali e vitamine, oltre agli omega 3. Di conseguenza, un bel piatto di triglie ha poche calorie ed è consigliato in quasi tutti i regimi alimentari. Possono essere cucinate in diversi modi e accompagnate da molti contorni per assaporare un secondo gustoso e completo. Per questi motivi e per il suo gradevole sapore ecco come fare le triglie in salsa di acciughe.

25

Occorrente

  • 450 gr di filetti di triglia, 30 gr di acciughe, uno spicchio d'aglio, prezzemolo, olio extravergine di oliva e sale q.b.
35

Preparare le triglie

Per sapere come preparare le triglie in salsa di acciughe è bene conoscere qualche modo per cucinarle. Esse infatti possono essere al forno o in padella, ma in ogni caso vanno pulite per bene sotto l'acqua corrente e liberate dalle numerose lische che si trovano facilmente utilizzando una pinza da cucina. Se si cucinano in padella le triglie vanno adagiate su di un filo d'olio ben caldo e rigirate dopo qualche minuto per uniformare la cottura su entrambi i lati.

45

Preparare la salsa di acciughe

Per preparare la salsa prendere i filetti di acciuga che saranno sott'olio e togliere l'olio in eccesso facendoli sgocciolare, intanto la manciata di prezzemolo deve essere lavata e asciugata. Il prezzemolo stesso va poi aggiunto nel mixer insieme ai filetti di acciuga e all'aglio senza buccia e senza l'anima interna oltre a qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva da versare a filo e lentamente. Unire alla fine un pizzico di sale. Il risultato ottenuto sarà una salsa sfiziosa e l'ideale per le nostre triglie.

Continua la lettura
55

Cuocere le triglie in forno

Dopo aver pulito le triglie bisogna spalmare una parte di pesto sulle stesse e poi posizionarle su di una teglia ricoperta da carta da forno. Mettere in forno a 180° C per 15 minuti. In seguito, sistemare le triglie sul piatto di portata aggiungendo la salsa di acciughe rimasta. Volendo si può terminare questo fantastico secondo con qualche fogliolina di prezzemolo. Come contorno invece è possibile servire le triglie con patate lesse o saltate in padella con poco olio, sale e pepe. Alla fine, si consiglia un vino chiaro e fruttato, dal sapore piuttosto asciutto per esaltare ancor di più il gusto della triglia e smorzare un poco il piccante dell'acciuga. Un mix portentoso dal risultato assicurato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: penne con le triglie

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al pan grattato

Primi Piatti

Ricetta: maccheroni alla chitarra con le triglie

Pesce

Come pulire e sfilettare le triglie

Pesce

Ricetta: triglie gratinate al forno con patate

Primi Piatti

Come fare le triglie al cartoccio

Pesce

Ricetta: triglie al cartoccio con funghi

Pesce

Ricetta: terrina di triglie e pomodori