Come fare lo sciroppo di mirtilli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il mirtillo nasce e cresce spontaneamente da arbusti in località a clima temperato. Le varietà di mirtilli sono moltissime, ma i più noti sono quelli di colore rosso e nero. I mirtilli sono frutti un po' aspri e utilizzati per la preparazione di tantissime pietanze dolci e salate. I mirtilli oltre ad essere molto gustosi, possiedono importanti qualità curative, infatti essi vengono impiegati nella preparazione di sciroppi e compresse. Questi si trovano in erboristeria e servono a migliorare la circolazione sanguigna e prevenire, quindi, le vene varicose. In alternativa possiamo preparare lo sciroppo di mirtilli in casa. Fare lo sciroppo di mirtilli è facile ed economico. Vediamo insieme come prepararlo.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 1 kg di mirtilli
  • Zucchero in base alla quantità di succo di mirtilli ottenuto
37

Preparare piccole dosi

Tutti possono preparare lo sciroppo di mirtilli, anche i principianti, perché non servono particolari capacità culinarie. Bisogna solo avere pazienza e del tempo libero perché dobbiamo attendere il tempo necessario per far rilasciare ai mirtilli tutto il loro succo. In questa ricetta viene utilizzato 1 kg di mirtilli, però possiamo variarne la quantità in base alle nostre disponibilità ed esigenze. Consigliamo però di non preparare dosi eccessive di sciroppo di mirtilli perché non si conserva a lungo e potrebbe deteriorarsi.

47

Pulire bene i mirtilli

Sarebbe ottimale utilizzare mirtilli freschi, magari colti nel bosco. Considerando però che non tutti ne hanno la possibilità, vanno benissimo anche mirtilli di frutteria oppure congelati disponibili nei supermercati. Vediamo in dettaglio la ricetta dello sciroppo di mirtilli. Per prima cosa puliamo accuratamente i mirtilli eliminando le foglie e quei frutti troppo molli o guasti. I mirtilli vanno lavati sotto acqua corrente con molta delicatezza. Terminato il lavaggio lasciamoli scolare per qualche minuto affinché perdano l'acqua in eccesso.

Continua la lettura
57

Ricavare il succo di mirtillo

Successivamente mettiamo i mirtilli un una terrina capiente. A questo punto, servendoci di un cucchiaio di legno, schiacciamoli bene per far uscire tutto il succo (un mortaio sarebbe ideale per questa operazione). Ci vuole un po' di pazienza per ottenere il succo di mirtillo. Terminato questo passaggio lasciamo riposare il succo di mirtilli per tre giorni. Copriamo la terrina con un panno pulito.

67

Filtrare il succo e aggiungere lo zucchero

Trascorsi i tre giorni, filtriamo il succo in un recipiente dosatore e misuriamone la quantità ottenuta. In base a questo valore sapremo la quantità di zucchero necessaria. Servono 60 g di zucchero per ogni dl di succo di mirtillo. Aggiunto lo zucchero mettiamo il succo di mirtilli in un pentolino e sul fuoco a fiamma bassa fino ad ebollizione. A questo punto spegniamo e lasciamo raffreddare lo sciroppo di mirtilli; poi, filtriamo ancora il composto e imbottigliamolo in recipienti di colore scuro e con chiusura a vite. Conserviamo lo sciroppo di mirtilli in frigorifero e assumiamone massimo due cucchiai al momento del bisogno.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Filtriamo lo sciroppo di mirtilli prima di imbottigliarlo
  • Non esageriamo con le dosi perché lo sciroppo di mirtilli non si conserva a lungo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come fare il vino ai mirtilli

Dolci

Come cucinare i mirtilli freschi

Dolci

Ricette: tiramisu mirtilli e cioccolato bianco

Analcolici

Come realizzare un cocktail ai mirtilli

Consigli di Cucina

Mirtilli: consigli per l'uso

Consigli di Cucina

10 modi per gustare al meglio i mirtilli

Dolci

Ricetta: tronchetto al cioccolato bianco e mirtilli

Dolci

Come fare il porridge al mirtillo e lime

Cucina Etnica

Ricetta: dorayaki con crema di mirtilli

Dolci

Come preparare una mousse di mirtilli