Come fare lo sciroppo di pesche

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, sopratutto con il caldo, di desiderare delle bevande fredde come ad esempio succhi di frutta, sciroppi e molto altro ancora, ma generalmente in questi casi preferiamo acquistarli confezionati, recandoci in appositi negozi di alimentari. In alternativa, potremo provare a preparare tutte le bevande che più desideriamo con le nostre mani e per farlo dovremo semplicemente seguire le indicazioni riportate nelle varie guide che troveremo molto facilmente su internet. In questo modo potremo facilmente preparare la bevanda che più desideriamo utilizzando soltanto prodotti naturali. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare un gustosissimo sciroppo di pesche.

25

Occorrente

  • 3 kg di pesche mature
  • 1 litro di acqua
  • 900 gr di zucchero
  • 3 limoni
35

Operazioni preliminari

Per prima cosa lavare le pesche, asciugarle e poi sbucciarle nel metodo più opportuno, con un pelapatate per essere più veloci o con un coltello, privandole poi del nocciolo. Passiamo così a mettere tutta l'acqua all'interno di una pentola capiente, e facciamola bollire con lo zucchero per circa 10 minuti, e lasciando poi raffreddare lo sciroppo ottenuto.

45

Preparazione del succo

Nel frattempo, possiamo procedere frullando le pesche con un mixer, oppure riducendone la polpa in piccoli pezzetti semplicemente con un coltello (procedura più lunga, ma altrettanto efficace). Ora dobbiamo passare tutta la polpa ottenuta attraverso un setaccio a maglie grandi, spremendo bene, ed ottenendo una crema più liscia. Spremiamo i limoni e filtriamone il succo. Non ci resta che unire entrambi i succhi ottenuti allo sciroppo ormai raffreddato, per poi farlo bollire per qualche minuto.

Continua la lettura
55

Sterilizzazione dei vasetti

Sterilizziamo i contenitori procedendo in questo modo: innanzitutto bisognerà lavarli sotto l'acqua corrente, controllando che non ci siano scheggiature. Foderiamo una pentola dai bordi alti con un canovaccio pulito, per poi sistemare i vasetti all'interno, con l'apertura rivolta verso l'alto. Passiamo altri strofinacci tra i vasetti, per evitare rotture durante la bollitura. Riempiamo quindi di acqua fino a ricoprire i contenitori, portiamo ad ebollizione e abbassiamo il fuoco, lasciandoli così per altri 30 minuti. Una volta raffreddati basterà farli scolare, capovolti su dei panni da cucina, ed una volta asciutti saranno pronti per essere riempiti dagli sciroppi. A questo punto non ci resta che provare subito a preparare un gustosissimo sciroppo di pesche, semplicemente seguendo tutte le operazioni riportate nei passi precedenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

4 dessert veloci con le pesche

Dolci

Come preparare il tiramisù di pesche

Dolci

Come preparare le pesche sciroppate al forno

Dolci

Ricetta: crostata con crema e pesche

Dolci

Ricetta: pan di Spagna alle pesche

Dolci

Come preparare una torta con pesche e amaretti

Dolci

Come preparare la cheescake alle pesche

Dolci

Come preparare le prugne sciroppate