Come fare lo sgombro al vapore

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare lo sgombro al vapore
16

Introduzione

Tutti noi sappiamo di quanto sia importantissimo mangiare alimenti che contengano omega 3: fra questi vi è in prima linea il pesce!! Offre aiuto alla nostra mente ed alla concentrazione. Consigliato il pesce nelle diete due volte alla settimana. In questa guida vi parlerò di come fare lo sgombro al vapore, pesce adattissimo a chi sta seguendo una dieta alimentare particolare poiché contiene pochissimi grassi. Solo che, a differenza di molti altri pesci, è di forma piccola e con le cotture troppo lunghe tende a seccare. Il modo migliore per cucinare questo genere di pesce, è al vapore. Tutto ciò che serve è la vaporiera oppure una pentola d'acqua ed un cestello, pochi altri ingredienti e piccoli consigli per insaporire al meglio questa delizia salutare, nutriente ed ipocalorica.

26

Occorrente

  • 4 sgombri
  • un mazzetto di prezzemolo
  • un limone
  • sale e olio EVO q.b.
36

Tagliare lo sgombro in filetti e lasciarlo a marinare per 2 ore

Una volta acquistato lo sgombro, dovrete ridurlo in filetti. Sciacquate il pesce con dell'acqua corrente, asciugatelo con cura, tagliamolo eliminando le branchie e le interiora ripulendo bene ed eliminando anche il sangue. Potremmo far fare questa procedura al nostro pescivendolo di fiducia se a noi fa senso. Quindi avremo il pesce tagliato e mettiamo le due metà su un piatto. Spremete il limone sul pesce e lasciate marinare per un paio di ore così da essere morbidi, saporiti e soprattutto pronti per essere cotti.

46

Condire lo sgombro

I filetti in questo modo saranno pronti per il condimento. Tritiamo il prezzemolo eliminando i gambi, mettete i filetti su di un piatto e cospargete con metà del prezzemolo tritato. Bagniamo i filetti con un altro po' di succo di limone e 4 cucchiai di olio. Disponiamo i filetti con le mani pulite oppure utilizzando una pinza sul vaporiere per la cottura. Se non avete il vaporiere utilizzate un cestello in una pentola piena di 4 o 5 bicchieri di acqua. Copriamo con il coperchio in modo da velocizzare la bollitura e fate cuocere a fiamma alta.

Continua la lettura
56

Rendere lo sgombro pronto per essere mangiato!

Facciamo bollire l'acqua, abbassiamo la fiamma al minimo ma proseguendo, dopo 5 minuti solleviamo il coperchio proseguendo sempre la cottura per altri 5 minuti. In questo modo il pesce resterà morbido e non perdere i liquidi di cottura e nè la sua consistenza. Lo sgombro a questo punto è prontissimo per essere mangiato. Saliamolo a piacere, cospargiamo ancora del prezzemolo rimanente, aggiungiamo a seconda della nostra preferenza pepe nero fresco, peperoncino essiccato, ancora dell'altro limone. Servite il pesce con un contorno di patate lesse oppure al forno con olio, parmigiano e prezzemolo oppure con insalata di stagione per avere un piatto unico od un secondo leggero e sfizioso per tutti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servite con un contorno di patate lesse o con un'insalata mista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Filetti di sgombro con pomodori secchi: la ricetta

Pesce

Ricetta: filetti di sgombro con cipolle in agrodolce

Pesce

Come preparare lo sgombro marinato con lo yogurt alle erbe

Pesce

Come preparare i filetti di sgombro al bacon

Pesce

5 modi diversi per cucinare lo sgombro

Pesce

Sgombro in agrodolce con peperoni

Antipasti

Ricetta: Insalata di farro e sgombro

Pesce

Ricetta economica con lo sgombro