Come fare lo sgombro sott'olio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Lo sgombro sott'olio è una vera e propria prelibatezza, perfetta da gustare come antipasto sfizioso o per insaporire una ricca insalata. La preparazione di questa "conserva" marinara è davvero molto semplice e alla portata di tutte! Una ricetta davvero basica ed essenziale per avere sempre in dispensa tutto il sapore del mare. Andiamo allora a scoprire insieme come fare lo sgombro sott'olio.

27

Occorrente

  • 1 chilo di sgombri freschi
  • 50% di olio evo
  • 50% olio di semi di girasole
  • Sale, alloro e pepe in grani
37

Lo sgombro sott'olio fatto in casa ha un sapore unico e ricco, tutto da provare. Una preparazione capace di diventare la protagonista se accompagnata da caldi crostini di pane e un sapido bicchiere di vino! Il primo step per iniziare la preparazione dei nostri sgombri sott'olio è quello di andare a pulire il pesce. Procediamo rimuovendo le viscere dagli sgombri. È poi molto importante non dimenticare di rimuovere anche le teste. Questo perché durante la cottura potrebbero rilasciare un sentore amaro, rovinando così il sapore della preparazione finale. Andiamo quindi a sistemarli in una ciotola piuttosto larga e profonda piena di acqua e ghiaccio.

47

Ora, andiamo a riempire una pentola capiente con acqua fredda salata, pepe e una foglia di alloro. Incorporiamo gli sgombri e portiamo l'acqua a bollore. A questo punto possiamo spegnere il fuoco e scolare gli sgombri. Andiamo quindi ad adagiarli su un vassoio per farli raffreddare. Quando saranno maneggiabili, andiamo a rimuovere tutta la pelle aiutandoci con un coltello liscio. Procediamo andando ad eliminare la lisca dagli sgombri e quindi disponiamoli su della carta da cucina ad asciugare alla perfezione per circa 24 ore.

Continua la lettura
57

Mentre i nostri sgombri raggiungono il giusto grado di asciugatura, andiamo a sterilizzare i nostri barattoli di vetro. A questo punto possiamo finalmente ridurre gli sgombri in filetti carnosi. Andiamo quindi a inserirli nei vasetti, sistemandoli in orizzontale. Aggiungiamo del pepe nero in grani e andiamo a ricoprire il tutto con l'olio. Adesso chiudiamo con cura i barattoli. A questo punto possiamo optare per due soluzioni. Ovvero conservare i barattoli con gli sgombri sott'olio in frigorifero e consumarli in circa due settimane, oppure procedere alla bollitura. Per farlo dobbiamo andare a bollire per 30 minuti i barattoli con dentro gli sgombri sott'olio. Una volta trascorso il tempo, andiamo a spegnere il fuoco e lasciamoli raffreddare direttamente dentro la pentola. A questo punto possiamo tranquillamente conservarli in dispensa per un paio di mesi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un assaggio davvero sfizioso serviamo gli sgombri accompagnati da una maionese leggera e fatta in casa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Involtini di sgombro con pinoli

Pesce

Come fare la zuppa di sgombri allo zafferano

Pesce

5 usi dello sgombro in cucina

Pesce

3 ricette con lo sgombro

Pesce

Ricetta: filetti di sgombro al forno con limone

Pesce

Filetti di sgombro con pomodori secchi: la ricetta

Pesce

Come preparare i filetti di sgombro al bacon

Pesce

Come fare lo sgombro al vapore