Come fare lo spezzatino di coniglio con le castagne

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una delle più buone e saporite carni, troppo spesso sottovalutata dalla cucina italiana è sicuramente la carne di coniglio. Questa tipologia di carne non è molto diffusa, nonostante abbia un basso contenuto di colesterolo, poche calorie e contenga tantissime proteine, più sane rispetto a quelle delle carni rosse. La carne di coniglio ha sapore forte e richiede un preparazione particolare che necessita molto tempo e cura della cottura. In questa guida andiamo a vedere come fare lo spezzatino di coniglio con un ingrediente particolare, le castagne.

25

Occorrente

  • 1 kg di carne di coniglio, 10/15 castagne, 50 gr. di pancetta, 1 carora, 1 sedano
35

Innanzitutto occorre acquistare il coniglio preferibilmente da un macellaio, ma anche nei banchi carne della grande distribuzione, spesso si trovano conigli molto pregiati. Si può chiedere direttamente al macellaio di disossarlo per rendere più semplice la preparazione della ricetta. Nel caso si preferisca comunque comprare un coniglio intero, per disossarlo iniziate a togliere i due filetti, poi tagliate il corpo partendo dalle costole utilizzando la punta del coltello. Mi raccomando il tutto facendo leva sulle ossa e non sulla carne. Con le mani ora siete in grado di togliere la carcassa, potete quindi voltare il coniglio e lavorare sempre con la punta del coltello fino a togliere la parte terminale della schiena e le zampe. Importante è ora la procedura di lavaggio: prendete il coniglio, lavatelo con cura e tagliatelo in cubetti di circa 5 centimetri. Inoltre, se il tempo ve lo permette, vi consiglio vivamente di lasciarlo per 60 minuti a marinare, completamente immerso in acqua fredda e aceto.

45

Nel frattempo che aspettate la marinatura, potete iniziare a preparare le verdure. Prendete le cipolle e iniziate a tritarle fini (in alternativa può essere utilizzato dello scalogno o del cipollotto), tagliate la carota e il sedano e metteteli in una pentola piuttosto grande leggermente oliata o con del burro. Una volta imbiondita la cipolla aggiungete la pancetta, oppure il lardo sempre con una aggiunta di spremuta di limone. Risciacquate i pezzetti di coniglio dall'aceto e metterli nella padella, aggiungete sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco molto lento. Se avete del Brandy aggiungetelo piano piano, fino a lasciarlo evaporare. Solo a questo punto occorre unire le castagne secche e una piccola guarnizione di cannella. Se vi piacciono le noci potete inserirne due piccole. Per avere un fondo di cottura più cremoso è possibile aggiungere un paio di cucchiai di farina oppure infarinare leggermente i pezzetti di coniglio prima di metterli in padella.

Continua la lettura
55

Lasciate cuocere almeno per un'ora, mescolando il tutto a intervalli regolari. Per evitare che il coniglio si asciughi troppo, aggiungere del brodo caldo. Mettete nel piatto di portata la carne, ricoprendo lo spezzatino con la crema ottenuta durante la cottura e guarnendo il piatto con delle foglie di salvia. Il piatto è servito ora non vi resta che prendere i complimenti dai vostri ospiti. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il coniglio con salsa cremosa alle erbe

Carne

Ricetta: rotolo di coniglio ai pistacchi

Carne

Ricetta: coniglio al vino rosso

Carne

Ricette Bimby: coniglio alla cacciatora

Carne

Stufato di coniglio in agrodolce

Carne

Come preparare il coniglio al forno con le puntarelle

Carne

Come preparare la terrina di coniglio con fichi

Carne

Come cucinare il coniglio alle acciughe