Come fare lo spezzatino di stoccafisso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo stoccafisso (o comunemente chiamato Baccalà in alcune zone dell'Italia meridionale) è un pesce di razza pregiata, deriva infatti da merluzzi di grandi dimensioni provenienti dalla Norvegia.
Il pesce viene essiccato e conservato per poi essere venduto sotto sale.
Si può acquistare in pescheria o al supermercato nell'apposito reparto di prodotti ittici, dissalarlo e poi cucinarlo nella maniera che più vi piace.
Il suo contenuto contiene principi alimentari nutrienti ed essenziali alla nostra salute.
Con lo stoccafisso si possono preparare diversi piatti sani e saporiti.
Una ricetta semplice e veloce è lo spezzatino di stoccafisso, che prevede pochi ingredienti ma molto gustosa. A leccarsi i baffi, questa volta, non saranno i vostri gatti ma voi e i vostri invitati.
Ecco una guida su come fare lo spezzatino di stoccafisso.

26

Occorrente

  • stoccafisso 1 Kg.
  • 2 cipolle
  • 2 gambi di sedano
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 300 grammi di pomodorini rossi o pelati
  • olio extravergine d'oliva
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • farina bianca
  • pepe
  • 1 spicchio di aglio
  • frullatore
36

Innanzitutto dovete acquistare un pezzo di stoccafisso di almeno un chilogrammo e lo dovete immergere in acqua per almeno otto ore per farlo dissalare cambiando spesso l'acqua.
Eseguita l'iniziativa, ora dovete tagliare lo stoccafisso a quadrucci grandi con un coltello affilato (preferibilmente un trinciante) e non un coltello a sega. Quest'ultima accortezza è molto importante, altrimenti lo stoccafisso si sfilaccia e la preparazione diverrà problematica.
Dopo avere tagliato lo stoccafisso a pezzi occorre infarinarlo, previa asciugatura dei tranci.
Mettete una capiente pentola dai bordi alti sul fuoco e versarvi quattro cucchiai d'olio extravergine di oliva. Quando l'olio arriverà alla temperatura desiderata friggere i pezzi di pesce per 4 minuti circa.
Una volta fritti i pezzi di stoccafisso, appoggiarli su carta assorbente.

46

A parte, sbucciare uno spicchio d'aglio, 2 cipolle piccole, pulite e tagliate a tocchetti due gambi di sedano e tritate un ciuffo di prezzemolo, facendo rosolare il tutto per circa 5 minuti con due cucchiai d'olio extravergine d'oliva in una padella antiaderente.
Aggiungete 300 grammi di pelati o di pomodorini rossi da sugo, schiacciateli con una forchetta e fate cuocere il tutto per una ventina di minuti circa a fuoco moderato fino a quando il sugo diventerà concentrato.
Dopo la cottura della salsa, quindi, frullate con il mixer ad immersione il tutto in modo che venga fuori un composto cremoso ed omogeneo, unite poi il pesce precedentemente fritto e fate cuocere per altri 50 minuti.

Continua la lettura
56

Trascorsi i 50 minuti circa, sfumate lo stoccafisso con 1/2 bicchiere di vino bianco secco e facendolo insaporire mescolando spesso.
Spegnete i fuochi, pepate e servite ben caldo lo spezzatino di stoccafisso, accompagnandolo con un buon bicchiere di vino rosso corposo.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare la zuppa di stoccafisso

Antipasti

Ricetta: filetti di stoccafisso marinati

Pesce

Ricetta: stoccafisso con pomodori, capperi e olive nere

Pesce

Come preparare lo stoccafisso all'elbana

Pesce

Come reidratare lo stoccafisso

Pesce

Come preparare il baccalà alla vicentina

Consigli di Cucina

10 ricette stuzzicanti con le patate

Pesce

Ricetta: baccalà mantecato