Come fare lo spiedino di filetto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare lo spiedino di filetto
16

Introduzione

Se non si sa quale secondo preparare per una cena speciale questo tutorial è l'ideale. In esso vengono dati alcuni utili consigli su come fare lo spiedino di filetto. È una ricetta facile da eseguire ed abbastanza originale. Per fare il filetto di manzo a spiedino occorre una salsa di peperoni di ottima qualità e la lattuga. Esso è perfetto come secondo, ma va bene anche come aperitivo. Alla fine della preparazione si resta sicuramente senza fiato.

26

Occorrente

  • INGREDIENTI (per 2 persone):
  • - 200 g di filetto di manzo
  • - 150 g di peperoni rossi
  • - 1 cuore di lattuga
  • - 100 g di pangrattato
  • - 1 limone
  • - 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • - 1 cucchiaio di vino bianco
  • - Olio extra vergine di oliva
  • - Prezzemolo
  • - Sale
  • - Pepe
  • - Stecchi per spiedo
36

Preparazione impanatura

La prima cosa da fare è quella di preparare l'impanatura. Occorre un po' di prezzemolo fresco; si deve lavare e tritare in modo fine. Successivamente si prende una ciotola e si versa un cucchiaio di vino bianco, oltre al prezzemolo già tritato. Si gira il tutto e si mette il parmigiano grattugiato ottenuto utilizzando la grattugia. In alternativa si può comprare il formaggio già grattugiato nei supermercati e nei centri commerciali. Si aggiunge il formaggio al vino ed al prezzemolo e si mescola. In seguito si prende la scorza di limone e si mischia con olio, sale e pan grattato. In questo modo si è realizzata l'impanatura per lo spiedino di filetto.

46

Mettere le fette nell'impanatura

Adesso si prende un filetto di manzo abbastanza fresco e si taglia a fettine. Successivamente si battono le varie fette con il batticarne; poi, si inseriscono nell'impanatura e si girano. In questo modo il composto dell'impanatura si amalgama con il filetto. In seguito si lascia in ammollo per qualche minuto; a questo punto si prendono gli stecchini per gli spiedini. Si cominciano ad infilzare le piccole fette di carne già impanate nello stecchino. È opportuno inserire 3/4 fettine in base alla lunghezza dello stecchino.

Continua la lettura
56

Far rosolare gli spiedini

Si prende una padella e si mette un po' d'olio. Si fanno rosolare gli spiedini per qualche minuto e si girano di tanto in tanto per non farli bruciare. Successivamente si prende lo spremiagrumi per fare un po' di succo di limone che poi si mette da parte. Si prendono alcune foglie di lattuga, si lavano, si asciugano e si mettono su un panno pulito. Si mettono da parte le foglie di lattuga ed in una padella si versano olio, sale, pepe, succo di limone e le foglie di lattuga. Alla fine si griglia il tutto.

66

Lavare il peperone

A questo punto si prende un peperone e si lava. Poi, si asciuga con un panno e si taglia in pezzi. Successivamente si prende il frullatore e si inserisce il peperone, un pizzico di sale, di pepe ed un po' d'olio. Si frulla fino ad ottenere un composto omogeneo; quando tutti gli ingredienti sono pronti si mettono nel piatto la salsa di peperone, la lattuga grigliata e lo spiedino. Adesso lo spiedino di filetto è pronto per essere mangiato.
.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 idee per preparare gli spiedini di frutta

Consigli di Cucina

6 Idee per preparare spiedini per un aperitivo a casa

Primi Piatti

Ricetta: spiedini di pasta mista ai pomodorini

Primi Piatti

Insalata di farro, zucchine e gamberi

Carne

Ricetta: filetto di maiale alle erbe

Cucina Etnica

Come fare il kebab

Carne

Filetto di maiale con la camicia

Consigli di Cucina

10 idee per il menu di Ferragosto