Come fare lo spinarolo all'acqua pazza

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il pesce è un alimento salutare e molto buono, che può essere preparati in diversi modi, È perfetto per essere usato come secondo, come condimento, ma anche come un primo. L'importante è sempre abbinargli la cottura adatta e trovare la giusta varietà. Lo spinarolo è un pesce molto versatile, che potete semplicemente consumare bollito con un po' di buon olio. Questa ricetta è perfetta perché rapida da preparare, ed è estremamente gustosa. Generalmente la ricetta dell'acqua pazza viene preparata in forno, ma in questo caso abbiamo optato per la padella, che è ancora più comoda da preparare. Vediamo quindi come fare lo spinarolo all'acqua pazza.

26

Occorrente

  • spinarolo 5-600 gr
  • pomodorini 250 gr
  • vino bianco secco
  • prezzemolo tritato
  • aglio 1 spicchio
  • olio extra vergine d'oliva
  • pepe qb
  • sale qb
36

Lo spinarolo il più delle volte viene venduto spellato in tranci. Questo perché ha una pelle molto dura che è difficile da togliere. Per accertarvi che il pesce sia fresco la sua carne deve essere di colore rosa chiaro, e deve essere soda e brillante. Inoltre le fibre bianche devono essere abbondanti a causa della conformazione muscolare di questo squaletto. Lo spinarolo infatti è un pesce che nuota molto lentamente. Mentre acquistate potete scegliere se comprare tutto un trancio intero, che non ha nessuna spina tranne la cartilagine centrale, oppure potete farvelo tagliare a pezzi, in modo che sia più semplice da preparare.

46

Per prima cosa tagliate lo spinarolo a tocchetti, non troppo piccoli però. Per evitare difficoltà con la spina centrale, tagliatelo prima a fette con un coltello ben affilato, poi solo dopo a pezzetti più piccoli. Sciacquatelo sotto acqua a corrente con il getto non troppo potente, poi asciugatelo con della carta assorbente da cucina o un canovaccio pulito. Successivamente prendete una padella abbastanza ampia e mettete a scaldare qualche cucchiaio d'olio. Quindi aggiungete lo spicchio d'aglio schiacciato e lasciate rosolare il tutto per qualche minuto. Quando l'aglio sarà ben dorato aggiungete i pomodorini tagliati a metà o a quarti. Lasciate insaporire per 3-4 minuti. Ora aggiungete i tocchetti di spinarolo e lasciateli rosolare per qualche minuto. Versate un po' di vino bianco e aspettate che evapori.

Continua la lettura
56

Una volta che il vino è evaporato del tutto abbassate la fiamma al minimo. Cospargete quindi con il prezzemolo tritato e aggiustate con il sale e il pepe. Mettete il coperchio e lasciate cuocere per qualche minuto. In questo modo eviterete di rovinare la carne tenera dello spinarolo. Per evitare che la carne si attacchi alla padella muovetela ogni tanto, evitando però di toccare troppo il pesce. Servite caldo e cospargete il tutto con un filo d'olio extra vergine d'oliva.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete conservare lo spinarolo all'acqua pazza per un giorno dentro al frigorifero, riscaldandolo velocemente prima di consumarlo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: gallinella all'acqua pazza con cipolle rosse

Pesce

Ricetta: nasello all'acqua pazza

Pesce

Ricetta: filetto di spigola all'acqua pazza

Pesce

Ricetta: filetti di sogliola all'acqua pazza

Pesce

Come fare il branzino all'acqua pazza

Pesce

Come preparare un merluzzo "all'acqua pazza"

Pesce

Come fare le triglie all'acqua pazza

Primi Piatti

Come fare le triglie al cartoccio