Come fare lo yogurt greco

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
 Come fare lo yogurt greco
16

Introduzione

Lo yogurt greco è una varietà di prodotto del latte tradizionale; è denso, cremoso e molto profumato. L'unica differenza tra lo yogurt "normale" e quello greco è che il siero del latte viene rimosso, concentrando così maggiormente tutto il suo sapore. Fortunatamente, per assaggiare questo yogurt, non è necessario spendere tanti soldi, ma è abbastanza semplice da fare anche in casa. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come fare facilmente lo yogurt greco in casa.

26

Preparare il latte

Versare un litro di latte in una pentola pulita e riscaldarlo fino a portarlo quasi all'ebollizione. Lasciate raffreddare il latte. Per velocizzare questo processo è possibile immergere la pentola con il latte nell'acqua fredda, stando attenti però a non far cadere l'acqua all'interno della pentola. Quando il latte si raffredda, ovvero quando raggiunge una temperatura compresa tra i 42 e i 46 gradi centigradi, trasferirlo in un recipiente di vetro o di terracotta e lasciarlo raffreddare fino a quando diventa tiepido. Evitare di utilizzare recipienti in acciaio inox.

36

Lasciare fermentare lo yogurt

Riempire la garza con yogurt bianco per ottenere yogurt greco il giorno dopo. Versare lo yogurt in una garza e poggiarla sopra un colino per circa 24 ore. Non preoccuparsi del fatto che la temperatura domestica potrebbe essere troppo calda o troppo fredda, perché lo yogurt continuerà la sua fermentazione senza rovinarsi, a meno che l'ambiente non è eccessivamente caldo. Se la temperatura è superiore ai 75 gradi, è possibile posizionare la garza riempita con lo yogurt in frigorifero. In questo caso, però, saranno necessarie almeno 48 ore per completare la fermentazione dello yogurt, perché quest'ultimo sarà più lento a rilasciare la propria umidità ad una temperatura più fredda.

Continua la lettura
46

Partire da uno yogurt fresco

Per concludere se si desidera evitare il primo passaggio, è possibile anche partire dallo yogurt fresco. Lo yogurt greco costa quasi il doppio dello yogurt normale, perché è minore il contenuto d'acqua e concentra perciò il suo sapore ed i batteri benefici in uno yogurt più cremoso. Basta acquistare il proprio yogurt preferito al supermercato, o meglio quello più economico, per partire da una base già pronta. Assicurarsi di sceglierne però uno semplice e non uno di quelli contenenti frutta o cacao. Tenere presente che per fare un vasetto di yogurt greco, occorrono circa due vasetti di yogurt normale, in quanto la densità dello yogurt greco è quasi il doppio di quella dello yogurt normale.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come utilizzare lo yogurt greco

Dolci

5 modi per utilizzare lo yogurt greco

Consigli di Cucina

5 bevande della tradizione greca

Dolci

Come fare la cheesecake allo yogurt greco

Dolci

3 dolci con lo yogurt greco

Dolci

Ricetta: cupcake allo yogurt greco

Dolci

Come preparare i semifreddi allo yogurt greco

Dolci

Come preparare i muffin con yogurt greco e noci