Come fare lo yogurt naturale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare lo yogurt naturale
15

Introduzione

Lo yogurt è un alimento che non dovrebbe mai mancare nella tavola degli italiani. Oltre ad essere gustoso, si presta a tantissime varianti. Abbinato a della frutta secca è ottimo per la colazione o uno spuntino. Perfetto anche con la frutta fresca o con dello sciroppo di cioccolato. Qui vedremo come fare lo yogurt naturale. La preparazione è abbastanza semplice ma occorre seguire con attenzione tutti i passaggi.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 1 litro di latte intero
  • lievito liofilizzato
35

Iniziamo subito a preparare lo yogurt naturale. Ecco come fare. Per prima cosa, prendete una pentola e versate il latte intero. Per una versione light, utilizzate quello magro. Scaldate il latte tenendo la fiamma molto bassa. Aiutandovi con un termometro da cucina, verificate la temperatura del latte. Questa dovrà essere compresa tra i 38 e i 46 gradi. Se optate per il latte UTH, fermate la cottura a 40 gradi. Attenzione a questo passaggio, perché una temperatura sbagliata può impedire la fermentazione.

45

Ora versate nel latte i fermenti lattici. Se siete golose, è il momento di incorporare qualche ingrediente delizioso. L'ideale è la frutta, meglio se di stagione. Lavatela e fatela a pezzetti molto piccoli. Con un cucchiaio di legno, mescolate il tutto procedendo lentamente. Assicuratevi che il composto sia compatto e non presenti grumi. Fatto questo, dovrete far raggiungere allo yogurt naturale la temperatura ideale per la fermentazione. Trasferite il tutto in un thermos capiente. Di tanto in tanto, verificate i gradi. La temperatura dovrà avere un valore compreso tra i 39 e i 44 gradi centigradi. Se volete uno yogurt naturale non troppo denso, lasciatelo fermentare per sei ore. Se invece preferite una consistenza più compatta, aumentate il tempo della fermentazione a 12 ore.

Continua la lettura
55

In sostituzione del thermos, è possibile sfruttare il forno. Basterà regolare a dovere la temperatura. Impostatelo a quaranta gradi. Versate lo yogurt in una ciotola e infornate. Lasciatelo fermentare per tutta la notte. Trascorso il tempo necessario, estraete il composto. Setacciatelo con un colino fitto. Grazie a questo piccolo trucco, eliminerete gli eventuali grumi residui. Travasate lo yogurt negli appositi vasetti o in un barattolo di vetro dotato di chiusura ermetica. Procedete immediatamente a mettere lo yogurt in frigorifero per bloccare la fermentazione. Come vedete, preparare lo yogurt naturale non è difficile e avrete un prodotto homemade naturale al 100%. Dato che si tratta di un prodotto senza conservanti, consumatelo entro tre giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare lo yogurt vegano

Cucina Etnica

Come fare lo yogurt greco

Dolci

Come fare lo yogurt in casa senza yogurtiera

Dolci

Come fare lo yogurt alla frutta in casa

Dolci

Come preparare lo yogurt alla pesca

Dolci

Ricetta dello yogurt greco

Dolci

Come preparare lo yogurt al cocco

Dolci

Come aromatizzare lo yogurt fatto in casa

Dolci

Come fare una crema naturale allo yogurt

Consigli di Cucina

Come fare lo yogurt con il Bimby