Come fare un affumicatura perfetta in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'affumicatura è un processo alimentare molto diffuso e apprezzato. Questo trattamento conferisce ai cibi un retrogusto molto saporito e gradito al palato. L'affumicatura in casa è una tecnica piuttosto diffusa. Essa è utilizzata per il trattamento di carni, salumi, pesce, formaggi e persino verdure. A livello industriale vengono utilizzate procedure più sofisticate durevoli. La più recente è l'affumicatura a liquido, che consiste nel creare una condensa che impregna l'alimento. Quando avete voglia di un sapore intenso e sfizioso potete attuare una procedura artigianale da eseguire in casa. Con pochissimi e semplici gesti potete ottenere un'affumicatura perfetta. Dopo aver stabilito quale alimento volete sottoporre a questo trattamento, procuratevi l'occorrente indicato nell'apposita sezione. Vediamo quindi insieme come fare un affumicatura perfetta in casa.

27

Occorrente

  • Trucioli di Abete oppure di Faggio o Di Ciliegio.
  • Un grosso tegame vecchio con coperchio.
37

Se desiderate affumicare delle piccole quantità, potete servirvi del forno come camera di affumicamento. Per eseguire una perfetta affumicatura è necessario riporre gli alimenti insieme ai fumi in uno spazio ben isolato. Se questi filtrassero al di fuori non otterreste il risultato sperato e vi trovereste con gli ambienti invasi dal fumo. Come prima cosa riponete l'alimento sulla grata del forno. Prendete il tegame vecchio e riempitelo di trucioli di Abete, di Ciliegio o di Faggio. Usate trucioli grossi e non segatura. Mettete il tegame sul fuoco e con un cannello da cucina o un accendino accendete i trucioli.

47

Lasciateli bruciare per un po' di tempo e rigirate con un cucchiaio di acciaio per far attecchire il fuoco per bene. Bruciate in maniera omogenea affinché l'affumicatura abbia luogo in maniera adeguata. Spegnete i trucioli mentre stanno ancora bruciando, per farlo non occorrerà acqua ma il coperchio. Ponete questo sul tegame e fatelo aderire, in questo modo sottrarrete l'ossigeno al fuoco. Dopo una trentina di secondi togliete il coperchio e riponete il tegame in forno, sotto la grata con l'alimento da trattare. I trucioli produrranno abbondante fumo. Chiudete a questo punto il forno.

Continua la lettura
57

Adesso puntate il timer, perché il processo di affumicatura è in atto. Lasciate insaporire il vostro alimento per quarantacinque o cinquanta minuti, poi estraetelo e consumatelo. L'affumicatura in casa adesso è perfetta e il vostro alimento è pronto per essere consumato. Ovviamente la procedura descritta è utilizzabile su prodotti a consumo immediato come carne o pesce fresco. Se volete eseguire un'affumicatura dei formaggi o dei salumi a lunga conservazione, è consigliabile attuare lo stesso procedimento ma con tempi di posa di almeno dodici ore. Per farlo basterà ripetere l'operazione dei trucioli ogni volta che avranno esaurito il fumo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se desiderate affumicare delle piccole quantità, potete servirvi del forno come camera di affumicamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come affumicare il pesce spada

Consigli di Cucina

Come affumicare con il barbecue

Carne

Come affumicare la salsiccia

Consigli di Cucina

I migliori barbecue con affumicatore

Carne

Come preparare le costine di maiale affumicate

Antipasti

Come preparare lo speck

Carne

Come preparare il petto d'anatra al tè rosso

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti di baccalà affumicati