Come fare un arrosto di maiale con frutta secca al barbecue

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il sapore della carne non è piacevole per tutti i palati, soprattutto se la carne non viene condita nella maniera giusta e non viene cotta a puntino. Esistono svariate tipologie di tagli di carne e di specialità, che possono essere davvero preparate in decine di modi, tutti abbastanza saporiti e succulenti. Se volete cuocere ad esempio un ottimo arrosto di maiale senza utilizzare il classico forno, potete anche prepararlo, cuocendolo nel vostro barbecue. L'arrosto di maiale cotto all'interno del barbecue, deve naturalmente essere condito in maniera tale, da ottenere un sapore incredibilmente piacevole per il palato. Di seguito vi spiegheremo In maniera molto semplice, come poter fare un arrosto di carne di maiale accompagnato da una dolcissima frutta secca.

27

Occorrente

  • 1 kg di lonza di maiale, datteri q.b., prugne secche q.b., albicocche secche q.b., vino rosso q.b., sale q.b., pepe q.b., olio q.b.
37

Se avete acquistato un intero pezzo di lonza di maiale, per preparare un ottimo arrosto, è necessario saper maneggiare la carne e saperla tagliare nel modo giusto. Se non siete capaci di tagliare la carne da soli, potete farvi aiutare direttamente dal vostro macellaio di fiducia. Se volete procedere da soli, vi basterà invece tagliare la lonza utilizzando un coltello affilato aprendola semplicemente in due, come una sorta di quaderno. Procedete con la ricetta, mettendo in acqua o all'interno di una ciotola piena di vino rosso, la frutta secca che avrete scelto. Potete decidere di inserire all'interno di questo piatto delle albicocche secche, delle prugne, dei datteri o qualsiasi altra tipologia di frutta secca che più vi piace.

47

All'interno di un'altra ciotola, dovete mescolare bel po' di pepe nero macinato insieme a del sale grosso. Cospargete con le mani dell'olio extravergine d'oliva sopra il pezzo di lonza di maiale precedentemente aperta. Sempre con le mani, ricoprite il prezzo di lonza con il mix appena creato di sale e pepe nero. Adesso strizzate con le mani la frutta secca imbevuta di vino rosso e ponetela sopra la lonza aperta. Richiudete la carne di maiale in modo tale, che la frutta secca e le spezie rimangano fisse al suo interno. Per evitare che la carne possa aprirsi durante la cottura, dovrete chiuderla aiutandovi con dello spago, creando una sorta di rete protettiva.

Continua la lettura
57

Ponete adesso la carne di maiale sopra il barbecue ardente e lasciatela cuocere per circa un'ora. Cercate sempre di mantenere vivo e intenso il calore del fuoco del vostro barbecue fino a quando, la carne non sarà completamente cotta. Non appena si formerà una crosticina croccante sulla superficie, toglietela dal fuoco, affettatela e gustatela con un buon bicchiere di vino rosso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mantenete sempre vivo il calore del barbecue.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come grigliare la lonza di maiale

Carne

Come cucinare l'arrosto di maiale al vino speziato

Carne

Ricetta: lonza di maiale al forno

Carne

Ricetta: lonza di maiale al curry

Carne

Come cucinare il maiale all'hawaiana

Carne

Come riconoscere i tipi di carne

Carne

Ricetta: arrosto al rum

Carne

Come fare l'arrosto di maiale agli agrumi