Come fare un frullato con le verdure di stagione

1/6 – Introduzione

Il frullati di frutta e verdura, detti anche smoothie, sono un vero toccasana in tutti i periodi dell’anno ed in particolar modo nella stagione calda. Ricchi di vitamine e sali minerali preziosissimi per l’organismo aiutano a combattere efficacemente caldo ed afa tipici del periodo estivo. Ecco come fare un frullato con le verdure di stagione.

2/6 Occorrente

  • INGREDIENTI
  • 2 cetrioli
  • 2 carote
  • 1-2 coste di sedano
  • Succo di pomodoro già pronto (a piacere)

3/6 – Batteri e impurità

Una volta acquistati i prodotti giusti metteteli a bagno per una decina di minuti in una bacinella colma di acqua fredda con un cucchiaino di bicarbonato per eliminare del tutto ogni traccia di impurità e/o batteri. Trascorso questo lasso di tempo sciacquateli bene in acqua corrente quindi asciugateli con un canovaccio.

4/6 – Frullato cotto

Per realizzare un frullato con le verdure di stagione, prendete le verdure scelte, lavatele e pulitele. Tagliate le verdure in piccoli pezzi e metteteli in una pentola. Aggiungete l’acqua, aspettate che bolle e unite le verdure. Coprite con un coperchio grande e fate cuocere a fuoco minimo. Scolate le verdure e fatele raffreddare almeno per mezz’ora. Prendete un mixer, aggiungete le verdure, due bicchieri di acqua e un bicchiere di latte. Frullate il tutto e mettete in una bottiglietta di vetro. Tappate bene la bottiglietta e mettetela in una pentola solo con acqua. Quando l’acqua arriva a bollore, rimuovete la bottiglietta e lasciatela raffreddare. Mettete il frullato nel frigorifero e aspettate almeno un’ora prima di consumarlo. Volendo è possibile aggiungere anche dei pezzetti di frutta di stagione, tagliati in maniera sottile. Si ricorda di consumare il frullato entro e non oltre una settimana.

5/6 – Frullato crudo

In alternativa sbucciate, con l’ausilio di uno sbuccia-verdura i cetrioli e le carote quindi tagliateli grossolanamente; per i cetrioli abbiate cura di rimuovere preventivamente i semi dall’interno. Munitevi di centrifuga ed inserite uno ad uno tutti i pezzi di verdura fino a quando vedrete fuoriuscire il liquido dalla parte anteriore dell’elettrodomestico. Raccogliete il tutto all’interno di un bicchiere e verificatene la densità; qualora fosse eccessiva aggiungete acqua in quantità adeguata. A piacere potrete addizionare il centrifugato con due – tre cucchiai di succo di pomodoro che conferirà gusto e colore al vostro smoothie. Poiché la bevanda contiene verdura fresca, per non perderne le preziose proprietà nutritive, è consigliabile berla immediatamente oppure, in alternativa, conservarla per un breve periodo (qualche ora al massimo) in frigorifero.

6/6 Consigli

  • Bevete il frullato immediatamente per non perderne le proprietà nutritive
Riproduzione riservata