Come fare un frullato gustoso

1/7 – Introduzione

I frullati rappresentano una particolare categoria di bevande in grado di presentare innumerevoli benefici se vengono preparati in modo sano e nutriente. Essi, infatti, sono generalmente preparati con frutta fresca, preferibilmente di stagione, e vengono utilizzati soprattutto nelle diete per il dimagrimento o nei regimi alimentari sani. Ovviamente frutta e verdure non sono gli unici ingredienti fondamentali per la preparazione di un gustoso frullato, ma il loro contenuto viene solitamente arricchito con acqua o latte e, in alcuni casi, altri gustosi ingredienti quali cacao, caffè, miele, vaniglia ecc… I frullati vengono consumati soprattutto nelle stagioni più calde quando l’appetito sembra diminuire a causa del calore eccessivo presente nell’aria, ma il corpo ha comunque bisogno di ricevere il giusto apporto calorico. Vediamo quindi come fare un frullato gustoso in pochi e semplici passaggi.

2/7 Occorrente

  • Frutta fresca di stagione
  • Ghiaccio a cubetti (da tritare)
  • Cacao in polvere
  • Zucchero
  • Miele
  • Praline
  • Spezie di vari tipi (a piacere)
  • Latte
  • Frullatore

3/7 – I benefici del frullato di frutta

Per rendere il vostro frullato più piacevole ed efficace durante le giornate di afa potreste anche prepararlo aggiungendo qualche cubetto di ghiaccio tritato; in tal caso, il frullato prende il nome di frappè. Inoltre, per chi è a dieta ed è costretto a rinunciare a mangiare dolci in modo quotidiano, il frullato rappresenta un ottimo dessert senza troppi grassi e calorie. Potete prepararlo con qualsiasi tipo di frutto, il che sarà anche un modo per far mangiare in modo piacevole la frutta ai vostri bambini.

4/7 – La preparazione della frutta

Per prima cosa scegliete la frutta di stagione di vostro piacimento, tenendo conto che le varianti sono infinite e che potete aggiungere tutta la frutta che volete in fase di preparazione. Per i più golosi è possibile aggiungere anche cacao in polvere, zucchero, miele, praline e spezie di tutti i tipi, accertandovi però che la frutta sia di buona qualità. Successivamente, lavate accuratamente la frutta e scegliete se sbucciarla, tenendo in considerazione che le vitamine si concentrano proprio in quest’area, ma la scelta è vostra; in ogni caso, se la frutta non è biologica si consiglia di sbucciarla a causa dell’alta probabilità della presenza di pesticidi sulla superficie della stessa. Una volta sbucciata o meno, tagliatela e sminuzzatela in pezzettini dopo averla lavata per bene e misurate un bicchiere di latte riempito a 3/4.

5/7 – La creazione del frullato

A questo punto aggiungete i pezzetti di frutta all’interno del frullatore, dopodiché frullate il tutto fin quando non otterrete un frullato denso e cremoso. Per rendere la bevanda più rinfrescante, aggiungete un po’ di latte e frullate per altri due minuti. Trascorso il tempo necessario, estraete il frullatore e lavatelo subito per bene. Per dolcificare il frullato aggiungete altro zucchero o miele. Evitate di conservarlo in frigo, così da non disperdere parte delle sue proprietà nutritive; se potete, consumatelo subito per non perdere la massima freschezza e il gusto della frutta densa e cremosa. Se avete bisogno di ulteriori informazioni su come preparare un frullato gustoso consultate il link: https://www.misya.info/guide/come-fare-un-frullato.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Il frullato è fresco, buono e salutare, ottimo in qualsiasi momento della giornata. Consumatelo a colazione per ricevere il giusto apporto di energia e vitamine, nel pomeriggio per fare una gustosa merenda o dopo cena, come dessert alternativo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata