Come fare un involtino di carne e verdure

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questa guida oggi vi proporremo la ricetta dell'involtino di carne e verdure e vi spiegheremo come fare. Tale ricetta è molto adatta in questo periodo, dal momento che potrà essere modificata usando verdure di stagione. Grazie al suo aspetto appetitoso e croccante, gli involtini possono essere anche uno stratagemma ottimo per far mangiare le verdure ai bambini. Vediamo in seguito il procedimento usando il radicchio, broccoli romani e la carne di maiale.

27

Occorrente

  • pasta fillo
  • carne di maiale
  • broccolo romano
  • radicchio
  • olio evo
  • sale e pepe
37

Gli elementi nutritivi

I mesi dell'inverno offrono una quantità enorme di verdure che sono ricche di elementi nutritivi, e di vitamine. Tra tutte queste vi sono il radicchio ed i broccoli romani. Esse purtroppo sono due verdure poco amate dai bambini. L'impiego della pasta fillo è uno stratagemma ottimo per servire un secondo appetitoso e completo. La sua preparazione è abbastanza semplice, anche grazie alla cottura fatta in forno, quindi appunto leggera.

47

Il broccolo

Scegliete una padella con bordi alti, chiamata di tipo wok, poi fate soffriggere uno spicchio di aglio in camicia con un filo di olio. Quando l’aglio avrà preso il color dorato, potrete toglierlo e abbassate la fiamma. Ora unite il radicchio, il broccolo romano, la carne, poi lasciate cuocere tutto quanto per 15 minuti circa col coperchio sulla padella, girando in modo frequente. Regolate di sale ed anche di pepe, eventualmente. Quando il radicchio sarà appassito, la carne di maiale apparirà cotta bene, ed il broccolo si sarà sfaldato nelle cime, potrete alzare il fuoco al massimo per un po' di minuti, in modo da asciugare l’acqua di cottura. Infine spegnete il fuoco, e fate riposare il vostro preparato. Scaldate intanto il forno a 180 gradi, poi vi potrete dedicare alla stesura della pasta fillo. Dovrete maneggiar quest'ultima con molta cura, in quanto è delicatissima. Tagliatela poi a forma di quadrati di 13 centimetri circa per lato. Mettete il ripieno lungo la metà dei quadrati, con l'aiuto di un cucchiaio, poi potrete avvolgerli ottenendo poi la forma di cannoli. Potrete far aderire i lembi di pasta mettendo qualche pennellata con qualche goccia d'acqua.

Continua la lettura
57

La preparazione

Cominciamo con la preparazione delle verdure per il ripieno. Dovrete lavare foglia per foglia l'insalata poi dovrete tagliarla a strisce sottili. Ora pulite il broccolo romano poi dovrete tagliarlo a cubetti piccolini. Non è importante che i tagli siano precisi, e non vi dovrete allarmare se il cavolo potrà sfaldarsi: è tutto nella norma. Una volta che avrete fatto queste operazioni basilari, potrete pensare alla carne. La carne di maiale è giustissima per tale ricetta, in quanto si sposa benissimo col sapore aspro del radicchio, che lo potrà rendere più dolce. Invece, se vi piace di più una versione “light” potrete usare la carne di tacchino. Tagliate perciò la carne a forma di straccetti molto sottili, come poi avete fatto con la verdura.

67

In conclusipone

Ora potrete mettere i vostri involtini dentro ad una teglia con un poco di olio, poi lasciate cuocere fin a che la pasta non diventerà croccante e dorata. Infine potrete servire tutto quanto ben caldo, decorando con un filo semplice di erba cipollina legato tutt'attorno all'involtino, come se fosse un nastro. Vedrete che la croccantezza della pasta riuscirà a conquistare i vostri commensali, ed il ripieno piacerà da matti ai più piccolini! Buon appetito!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete arricchire ulteriormente il ripieno aggiungendo qualche pinolo e qualche oliva nera denocciolata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

10 ricette per usare il radicchio

Antipasti

Ricetta: involtino di tacchino e zucchine

Carne

Ricetta: involtino di spinaci e emmental

Antipasti

Ricetta: involtino di asparagi e pancetta

Carne

Come fare gli involtini di vitello con provola

Carne

Ricetta: involtino di pollo ai funghi

Antipasti

Come preparare lo strudel di pasta fillo con carote e broccoli

Antipasti

Ricetta: involtini di peperone al caprino