Come fare un pasticcio di verdure

1/6 – Introduzione

Ogni tipo di verdura ha delle caratteristiche nutrizionali diverse dalle altre: in genere è possibile tracciare un quadro generale già a partire dal colore. Ad esempio, quelle verdi contengono le vitamine A, C, E, K, acido folico, riboflavina, calcio, ferro, magnesio e potassio; le verdure gialle invece sono una fonte importante di vitamina A, che ha potere antiossidante. Ecco come fare un pasticcio di verdure.

2/6 Occorrente

  • zucchine
  • melanzane
  • pomodoro
  • olio
  • cipolla
  • patate

3/6 – L’uso del forno

Una delle ricette sane che potete preparare è il pasticcio di verdure, un delizioso piatto che potrete fare al forno, con l’aggiunta di formaggio, scamorza e pecorino. È semplice e veloce, l’importante è avere sottomano tutte le verdure che desiderate. L’ideale sarebbe utilizzare delle verdure di stagione, che sono molto più gustose e spesso, anche più economiche. Ovviamente, in mancanza andranno bene anche le altre, che trovate in qualsiasi supermercato.

4/6 – Le verdure

Per prima cosa tagliate a tocchetti le verdure, dopodiché lessatele in acqua bollente salata, lasciandole bollire mezz’ora circa (fino a quando raggiungono una consistenza piuttosto morbida: controllatele con una forchetta). Una volta cotte, scolatele e fatele raffreddare. Dovete condirle con pecorino grattugiato, formaggio a pezzettini e un uovo leggermente sbattuto, quindi mescolate bene.

5/6 – La cottura

Versate il composto ottenuto in una teglia imburrata, poi continuate a cospargere il pecorino grattugiato e aggiungete qualche fiocchetto di burro. Mettete il pasticcio di verdura in forno preriscaldato a 180°e fate cuocere per 25 minuti circa; quando è pronto fatelo cuocere per altri 5 minuti col grill. In seguito spegnete e lasciatelo dentro al forno per altri 5 minuti.

6/6 – La cipolla

In alternativa per preparare il pasticcio di verdura prendete le carote, le zucchine, le melanzane e le patate; tagliate gli ortaggi a tocchetti e fateli soffriggere con un pomodorino, un filo d’olio e mezzo dado. Aggiungete poi la cipolla e girate ogni tanto le verdure con un mestolo di legno; nel frattempo prendete una teglia e imburratela oppure ungetela semplicemente con olio. Quando il pasticcio sarà pronto, ponetelo nella teglia e aggiungete la scamorza oppure il formaggio filante. Infine spoleverizzate con una bella mangiata di parmigiano e pangrattato. Sul pangrattato mettete dei tocchetti di burro e infornate il timballo a metà forno per mezz’ora a 180° dopodiché fatelo rosolare per 5 minuti al grill. Attendete che il pasticcgio di verdure si raffreddi prima di servirlo in tavola.

Riproduzione riservata