Come fare un plum-cake soffice

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Siamo felici di proporre la realizzazione di una guida culinaria, che piacerà molto ai nostri bambini, perché avrà come protagonista assoluto un buon plum-cake. Proprio così, vogliamo tentare di capire ed imparare insieme come fare con le nostre mani e nella nostra cucina, un plum-cake che sia diverso dai classici a cui siamo abituati e cioè dovrà risultare veramente molto soffice e con un sapore unico e speciale, che sarà impossibile non riconoscerlo tra tanti. Avere un plum-cake soffice, è il desiderio di ogni pasticcera e non solo. Noi vogliamo cercare di prepararlo con l'aiuto di ingredienti non solo di facile reperibilità, ma anche del tutto genuini e delicati!
Il plum-cake è una preparazione genuina, ideale per un dolce risveglio o una golosa merenda. Soffice e leggero, soddisfa anche i palati più esigenti. Semplice da fare in casa, non richiede tempi troppo lunghi. Ti proponiamo la ricetta base che, di volta in volta, potrai personalizzare con ingredienti sempre nuovi come le gocce di cioccolato, lo yogurt alla frutta, la crema di nocciole oppure la marmellata. Dai quindi libero sfogo alla tua creatività e golosità. Potrai conservare il dolce per qualche giorno, anche se dubitiamo ne rimarrà qualche fetta! Buona realizzazione e buona lettura a tutti coloro che decideranno di cimentarsi in quest'impresa, non impossibile!

27

Occorrente

  • 250 g. di farina 00; 200 g. di zucchero; 1 vasetto di yogurt al gusto preferito; 1 vasetto di yogurt bianco; 100 g. di olio di semi di girasole; 30 g. di latte; 3 uova medie intere; 50 g. di burro; 1 bustina di lievito per dolci; un pizzico di sale.
37

Come scegliere gli ingredienti del plum-cake soffice

Per fare un plum-cake soffice e delicato, ti gioveranno pochi ingredienti, facilmente reperibili in casa. Chiaramente utilizza prodotti freschi, naturali e di cui ne conosci la provenienza. Per lavorare meglio l'impasto, esci dal frigo, almeno un'ora prima, il burro, le uova, lo yogurt bianco e quello alla frutta. In quest'ultimo caso, non ti vincoliamo ad un gusto in particolare. Scegli quello che più ti aggrada, in modo da conferire al soffice plum-cake un sapore irresistibile. Preriscalda il forno a 170° C. Nel frattempo, dividi le uova a metà e separa gli albumi dai tuorli.

47

Come preparare l'impasto del plum-cake soffice

Monta gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale, utilizzando preferibilmente la frusta elettrica alla massima velocità oppure quella manuale. Quindi, sbatti i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto per plum-cake chiaro e spumoso. Aggiungi a questo punto l'olio, le due tipologie di yogurt (quello alla frutta e quello bianco), il latte, il sale, la farina ed il lievito già setacciati. Per ottenere un plum-cake ancora più soffice, utilizza metà farina 00 e l'altra metà di manitoba. A questo punto, unisci gli albumi montati a neve al composto. Procedi un po' per volta, piano e con movimenti delicati dal basso verso l'alto.

Continua la lettura
57

Come cuocere il plum-cake soffice

A questo punto, imburra ed infarina uno stampo specifico per plum-cake (dalla tipica forma stretta ed allungata). Versaci dentro il composto ottenuto. Infine, inforna per circa 45 minuti, ovviamente senza mai aprire lo sportello. Trascorso il tempo indicato, controlla la cottura del plum-cake. Utilizza quindi uno stuzzicadenti. Se estraendolo rimane asciutto, vuol dire che il plum-cake è pronto. Altrimenti, se rimane un po' umido, lascialo ancora un po' nel forno. Fai raffreddare il dolce per qualche minuto a temperatura ambiente. In questo modo, sarà più semplice estrarlo dallo stampo. Quindi, capovolgilo e si staccherà agevolmente da solo. Disponi il plum-cake soffice su un piatto da portata e servilo ancora tiepido.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un plum-cake gustoso puoi sostituire il burro al posto dell'olio
  • Per fare una decorazione carina aggiungi una glassa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: Plum cake al limone

Antipasti

Ricetta: plum cake al salmone

Dolci

Ricetta: marble cake al cioccolato

Dolci

Plumcake alla vaniglia con cuore di crema chantilly

Antipasti

10 ricette per torte salate

Consigli di Cucina

Come utilizzare i fiocchi d'avena in cucina

Consigli di Cucina

5 abbinamenti per lo zenzero

Dolci

Come preparare la Japanese Cheesecake