Come fare un polpettone pasquale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La Pasqua si avvicina e con lei anche il pranzo da passare in compagnia dei familiari. In questa guida presenteremo come fare un polpettone pasquale, una valida alternativa alle classiche costolette di agnello. Il piatto è nutriente e sostanzioso, quindi è sufficiente accompagnarlo con un contorno leggero. È economico, veloce e facile da preparare. È una pietanza che può essere tranquillamente personalizzata a piacere a partire dalle carni che possono essere sia rosse che bianche, fino ad arrivare alle verdure da aggiungere all'impasto, specie se ci sono dei bambini che non le amano particolarmente ed in questo modo le consumano. Vediamo insieme, passo dopo passo, come procedere nella preparazione di questo piatto squisito e molto saporito.

27

Occorrente

  • 700 g di carne trita mista
  • 2 patate
  • 4 uova
  • 1 bicchiere di latte
  • scalogno
  • prezzemolo, timo, rosmarino
  • noce moscata
  • 1/2 bicchiere di vino
37

Pelate le patate, togliete le parti dure, fatele a tocchetti e lavateli sotto il getto dell'acqua corrente per eliminare l'amido. Lessatele in abbondante acqua salata, scolatele e schiacciatele con la forchetta fino ad ottenere una purea senza grumi. In una ciotola sufficientemente grande versate la carne tritata, il latte, un pizzico di sale, un po' di noce moscata ed un mix di spezie, composto da maggiorana, prezzemolo, basilico ed erba cipollina. Lavorate gli ingredienti per qualche minuto, aiutandovi con un cucchiaio di legno. Incorporate, poi, il formaggio grattugiato. Unite la purea di patate ed una manciata di pane grattato. Mescolate accuratamente. Nel frattempo, preriscaldate il forno ventilato a 250 gradi per dieci minuti ed imburrate uno stampo per polpettone.

47

Lavorate l'impasto del polpettone sul piano leggermente infarinato. Ricavate una lunga salsiccia e piegatela a metà. Adagiatela, poi, sul fondo dello stampo. Eseguite quattro incavi nella carne, mettendo da parte quella tolta. In ogni spazio, riponete un uovo intero. Aggiustate di sale e pepe, quindi ricoprite le fossette con il composto rimosso precedentemente. Spolverizzate su tutta la superficie una dose generosa di parmigiano reggiano e versatevi sopra un filo di olio extravergine di oliva. Poggiate un rametto di rosmarino e qualche foglia di timo, quindi infornate la pietanza.

Continua la lettura
57

Fate cuocere per almeno 40 minuti, fino a quando non sarà ben dorato su tutti i lati. Dopo una ventina di minuti, bagnatelo con un po' di vino bianco e continuate la cottura. Trascorso il tempo necessario, estraetelo dal forno e lasciatelo raffreddare completamente su una gratella. Tagliatelo a fettine ed impiattate. Decorate con delle spezie a piacere e bagnate con il sugo di cottura. Come contorno, sarà perfetta un'insalatina verde fresca e leggera. Servite in tavola il polpettone pasquale accompagnato da un vino rosso corposo e fermo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiugete delle verdure di stagione tritate se volete renderlo ancora più morbido e gustoso
  • Aspettate che si perfettamente raffreddato prima di tagliarlo a fette altrimenti vi si romperà tutto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il polpettone con i fagiolini

Antipasti

Come fare un polpettone di verdure

Carne

Ricetta: polpettone in salsa dolce di cipolle

Carne

Ricetta: polpettone con speck e funghi

Carne

Come preparare il polpettone con melanzane e prosciutto

Antipasti

Ricetta: Polpettone alla zucca

Carne

Ricetta: polpettone al sugo

Carne

Come fare il polpettone ripieno di uovo