Come fare un punch alla frutta

1/7 – Introduzione

Il punch deriva dai tempi in cui l’India venne colonizzata dagli inglesi, infatti pare che il nome “punch” derivi proprio dalla parola sanscrita, o della lingua hindi ad oggi, che significa cinque; questa si riferiva ai 5 ingredienti utilizzati dagli inglesi per creare questa bevanda che si dice fosse la loro preferita, il punch che veniva preparato al tempo si chiama Planter’s Punch e ad oggi ne esistono moltissime varianti.

In questa breve e semplice guida vi spiegherò come fare un punch alla frutta, in poco tempo e ottenendo il migliore dei risultati! Sarà ottimo per qualsiasi festa, sia in estate per rinfrescarsi che preparato caldo in inverno per riscaldarsi, sia alcolico che analcolico è una bevanda che piace a tutti.

2/7 Occorrente

  • Caraffa
  • Shaker
  • Bicchieri per long-drink
  • Tagliere e coltello
  • Succhi di frutta a piacere
  • acqua ( e alcool se si desidera)
  • Spezie varie

3/7

Cominciamo con l’occorrente per preparare qualsiasi tipo di punch, sicuramente procuratevi delle caraffe in cui prepararlo, fatto questo, vi serviranno anche del ghiaccio, uno shaker e dei bicchieri adatti, solitamente si utilizzano quelli per i long-drink.
Insieme a questo vi serviranno chiaramente un tagliere, coltelli e i succhi di frutta che preferite, io vi spiegherò come fare un punch di base, ma con la stessa semplice tecnica potete associare i sapori che più vi piacciono.

4/7

In questa specifica ricetta, per una caraffa di punch vi serviranno 400 ml di succo d’arancia, 200 ml di succo di limone, 200ml di succo d’ananas e 200 ml di acqua.
A questo bisognerà poi aggiungere zucchero nella quantità desiderata, tutto dipende dai vostri gusti, quindi assaggiate spesso in modo da poter aggiungere quello che serve per ottenere il gusto che desiderate.
Chiaramente tutti questi ingredienti andranno opportunamente shakerati col ghiaccio prima di essere messi all’interno della caraffa o eventualmente nella pentola in cui scaldarlo.

5/7

Spesso all’interno del liquido ottenuto ci si può immergere vari ingredienti, che rimanendo in ammollo rilasceranno il loro sapore.
Sta a voi decidere cosa sia meglio, con la nostra ricetta base, i migliori ingredienti da aggiungere sono fettine di lime e arancia, o se si vuole puntare sulle spezie, la cannella. Se invece avete optato per un punch caldo con questi gusti, allora oltre alla cannella potreste aggiungere dell’anice stellato.

Con abbinamenti più delicati, come limone e lime, starà benissimo lo zenzero; e nel caso in cui abbiate utilizzato arancia e melograno, o frutti rossi, potrete rimanere sulla cannella e optare per frutta come mela, ciliegie, more e altri.

6/7

In questa particolare ricetta non è presente alcun liquore, ma è chiaramente possibile aggiungerlo, solitamente al posto dell’acqua nella misura che preferite.
Potete optare per alcolici neutri o per liquori fruttati che si abbinino alla vostra scelta di base.
Per una festa vi consiglio di prepararne più tipi, magari comprendendone uno analcolico in modo da accontentare tutti.

7/7 Consigli

  • La menta si abbina solo a determinati frutti, ma rilascia un gusto buonissimo
Riproduzione riservata