Come fare un rotolo di carne macinata ripieno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La carne può essere cotta in diversi modi e attraverso la sua cottura, è possibile creare davvero delle pietanze ottime da gustare in compagnia sia per una cena, che per un ottimo pranzo. Per preparare un secondo piatto sfizioso e gustoso a base di carne, è possibile davvero sbizzarrirsi con decine di ricette incredibili, ma proprio in questa guida, cercheremo di mostrarvi come fare un ottimo rotolo di carne macinata, ripieno di ingredienti salutari e genuini. Si tratta di una ricetta davvero adatta da preparare per una cena sia formale che informale.

27

Occorrente

  • 500 g di vitello macinato, pangrattato q.b., 4 fette di formaggio sottilissimo, 1 carota, sale e pepe q.b., 1 uovo, parmigiano q.b., 100 g di prosciutto, prezzemolo q.b., 1 cipolla.
37

Questa ricetta non è facilissima da preparare, ma seguendo dei procedimenti precisi, riuscirete a comporre un rotolo di carne davvero perfetto e compatto, da servire a fette sulla vostra tavola. Potete scegliere vari ingredienti da inserire all'interno del vostro rotolo di carne, ma è sempre conveniente optare per una serie di ingredienti gustosi, che possono dare ancora più sapore alla carne di vitello che utilizzerete per comporre il vostro piatto. Potete optare per degli ingredienti che avete nel frigo per farcire il vostro rotolo di carne oppure, potete decidere di usare semplicemente del prosciutto cotto e del formaggio affumicato per dare un buon sapore al tutto.

47

Ponete all'interno di una ciotola la carne di vitello macinata insieme ad un nuovo, a del prezzemolo tritato in maniera fine, a del formaggio grattugiato e a del pangrattato. Aggiungete un pizzico di sale, del pepe e se è di vostro gradimento anche un po' di peperoncino che darà una piccantezza piacevole al rotolo di carne. Impastate tutto con le mani e ponete la carne ben compatta distesa su un piano da lavoro ricoperto con della carta trasparente o con della pellicola. Una volta che la carne sarà ben distesa, cercate di darle una forma quadrata.

Continua la lettura
57

Stendete sopra la vostra carne anche delle fette di formaggio tagliato molto sottile. Potete scegliere un ottimo formaggio affumicato per dare un sapore più forte e deciso al piatto, oppure potete utilizzare semplicemente delle fette di formaggio svizzero. Aggiungete anche qualche fetta di prosciutto cotto sopra la carne e con molta delicatezza, cercate di arrotolare il tutto formando un rotolo compatto aiutandovi con la pellicola trasparente. Togliete adesso la pellicola trasparente e cuocete il vostro rotolo ricoperto di speck o di pancetta all'interno di una padella con un filo d'olio e qualche carotina tagliata piccoli pezzetti. Servite il vostro rotolo già tagliato a fette in tavola, ponendolo su un vassoio ovale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate anche un rotolo ripieno di spinaci e uova.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il rotolo di spinaci al salmone affumicato

Antipasti

Come fare il rotolo gamberetti salmone e formaggio spalmabile

Carne

Come fare il polpettone con carne di pollo e funghi

Antipasti

Ricetta: rotolo di patate, noci e rucola

Pesce

Ricetta: rotolo di salmone farcito con caprino e erbe

Antipasti

Ricetta: rotolo di prosciutto

Carne

Come preparare il polpettone di manzo con spinaci in crosta

Dolci

5 farciture per un rotolo dolce