Come fare un sandwich di avocado e tonno

1/6 – Introduzione

Per un pasto veloce, l’ideale è dare vita un mix di proteine, carboidrati e vitamine per avere il giusto senso di sazietà e allo stesso tempo il giusto apporto di nutrienti durante il pasto. Una soluzione per risparmiare tempo prezioso nella pausa pranzo è mangiare dei sandwich, di origine britannica, ormai presenti anche sulle tavole italiane. Ricchi di più alimenti che si mescolano tra loro, se preparati in maniera corretta sono gustosi e leggeri. Tramite tale ricetta ricetta imparerete come fare un sandwich di avocado e tonno, un’insolita quanto salutare combinazione di alimenti, adatta anche a chi è in regime dietetico. Questo pasto è indicato soprattutto per chi è purtroppo intollerante al latte e suoi derivati, e che necessita di aumentare l’apporto di calcio. L’avocado è uno dei pochi alimenti a classificarsi in svariati modi nella catena alimentare. Il suo gusto, se accompagnato a cibi salati, è particolarmente simile a quello che si prova mangiando del formaggio, sia per sapore che per consistenza. Vediamo insieme come realizzare dei semplicissimi sandwich di avocado e tonno.

2/6 Occorrente

  • Pane per sandwich
  • avocado q.b
  • una lattina di tonno al naturale
  • 1 lime
  • maionese light q.b
  • un rametto di timo

3/6

Per preparare questo sandwich sono necessari pochi ingredienti. Lavate e tagliate a metà l’avocado, eliminate il torsolo centrale e tagliatelo a cubetti. Mettetelo in una coppa e lavoratelo un po’ con il succo di lime; se non siete in possesso di tale ingrediente potete tranquillamente utilizzare il limone. Aggiungete un po’ di timo tritato. Sgocciolate una scatoletta da 80 gr di tonno al naturale e sminuzzatelo con una forchetta.

4/6

Impastatelo con un cucchiaino di maionese light. Tagliate i bordi del pane a cassetta, in modo da eliminare la parte scura. Nel sandwich alternate uno strato di fettine di avocado con il tonno sminuzzato. Questa è la versione base. Per prepararne altri potete frullare in maniera grossolana il frutto fino ad avere una crema consistente, spalmarla sulle fette di pane e poi aggiungere il tonno. Oppure mescolare la salsa verde ottenuta al tonno creando lo stesso risultato di quando si usa la maionese.

5/6

Potete aggiungere a piacere delle fette di pomodoro, dell’insalata o dei cetrioli tagliati a fettine. Se lo gradite, in commercio esiste anche il tonno affumicato, che ricorda nell’aspetto il salmone venduto in busta, solo di colore grigio scuro. Queste fette sono pronte all’uso anche se il sapore è un po’ più forte di quello venduto in scatoletta. Non vi resta quindi che sbizzarrirvi secondo i vostri gusti. Buon appetito!

6/6 Consigli

  • Potete variare la farcitura aggiungendo cetriolini, pomodori o insalata.
  • Se lo gradite, in commercio esiste anche il tonno affumicato, che ricorda nell’aspetto il salmone venduto in busta, solo di colore grigio scuro.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata