Come fare un succo di sedano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Fortemente consigliato fare all'interno di una dieta preposta al dimagrimento, il succo di sedano è un grandissimo alleato naturale per la nostra salute. È una fonte fantastica di vitamine, nello specifico A, B2, B1, C e K. Ma non solo! È ricco di calcio, di potassio, di sodio, di fosforo e ferro. Inoltre, ha forti proprietà terapeutiche contro la gotta e le forme reumatiche; utile inoltre come diuretico, digestivo, sedativo, disintossicante dell'organismo, aiuta a mantenere la pelle giovane ed elastica. Dopo un'intensa attività fisica, reintegra i sali minerali persi ed in periodi particolarmente caldi dell'anno a recuperare le forze. Ha un sapore deciso e forte rispetto ai succhi che si è soliti consumare, e caratterizzato da un colore di un verde intenso, molto evidente. Può essere portato in tavola da solo o accompagnato con ghiaccio, addolcito con un cucchiaio di yogurt magro, oppure associato a centrifugati di frutta e verdura. In questa guida, andremo a vedere come preparare questa bevanda: il succo di sedano.

27

Occorrente

  • sedano fresco
  • centrifuga (o in alternativa tritatutto)
37

La Centrifugazione

La modalità che risulta essere preferibile per andare ad estrarre dal sedano i suoi principi attivi, è la centrifuga. Essa, infatti, permette di eliminare la componente fibrosa, limitante per la normale assimilazione delle proteine, degli enzimi e delle vitamine. Sarà sufficiente privare le foglie delle zone filamentose, lavarle accuratamente sotto il getto d'acqua del rubinetto e frullare, fino ad ottenere una cremina densa ed omogenea.

47

Il Tritatutto

Nel caso in cui non si disponga dell'elettrodomestico citato, basterà ridurre in poltiglia il gambo del sedano con l'ausilio di un tritatutto e filtrare il succo con un colino dalle maglie molto fitte, aiutandovi con un cucchiaio. Il risultato che andrete ad ottenere, non sarà paragonabile alla prima proposta, ma comunque rimane un buon metodo, anche dal punto di vista economico.

Continua la lettura
57

Il succo

Fortemente consigliato nelle diete dimagranti dove lo zucchero è decisamente bandito, può essere bevuto da solo o associato ad altre verdure o frutta, come pomodoro, finocchio e limone, mela ed avocado. Servito in bicchieri da cocktail, con cubetti di ghiaccio o ammorbidito con dello yogurt magro, è un'ottima bevanda dissetante. Qualora fosse assunto con costanza tutti i giorni, specialmente dopo i pasti, avrebbe una funzione di digestivo ed, un suo consumo continuativo, andrebbe a garantire risultati apprezzabili sulla propria cute, che apparirà più giovane, per via dell'aumento dell'ossigenazione. Sarà, insomma, più tonica. L'organismo sarà più regolare e depurato. Tuttavia, è importante riconoscerne anche gli aspetti poco felici. È infatti fortemente sconsigliato in gravidanza ed in caso di affezioni renali croniche o acute.
Visitate anche: http://www.inerboristeria.com/il-sedano.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • è possibile associare al sedano frutta e verdura a piacere (solitamente gli abbinamenti più adeguati, sarebbero: sedano-pomodoro; oppure con limone e finocchio; mela ed avocado)

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

5 bevande afrodisiache

Vino e Alcolici

Come preparare il limoncello a casa

Consigli di Cucina

Bimby: come fare una bevanda dimagrante allo zenzero

Cucina Etnica

Come preparare lo Jagertee

Vino e Alcolici

Come preparare il ponce alla livornese

Analcolici

Come fare il caffè bianco

Dolci

Come preparare un buon caffè al ginseng

Analcolici

Come preparare la limonata al rosmarino