Come fare un tè alla menta

1/6 – Introduzione

Il tè alla menta è una bevanda analcolica molto benefica e allo stesso tempo rinfrescante, quindi ideale per essere consumata durante le giornate di caldo torrido in estate. In commercio, o meglio nei grandi supermercati, è possibile acquistarlo già pronto o in bustine, ma in ogni caso lo si può preparare tranquillamente anche a casa utilizzando pochi e semplici ingredienti. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come fare un tè alla menta.

2/6 Occorrente

  • una manciata di foglie di menta
  • una bustina di tè verde o tè verde sfuso
  • zucchero, miele o altri dolcificanti a seconda dei gusti

3/6 – Scelta degli ingredienti

Per iniziare, è necessario acquistare del tè verde, in bustine o sfuso: quest’ultimo si trova nei negozi appositi come le erboristerie. Per il gusto basterà utilizzare qualche foglia di menta. Mettere l’acqua in ebollizione: per questa operazione potete usare un bollitore, un pentolino da mettere sul fornello oppure il microonde. Mentre fate ciò, lavate le foglie di menta accuratamente sotto l’acqua fredda e poi conservarle da parte in un piccolo piattino.

4/6 – Aggiungere il tè

Quando l’acqua sta per sobbollire, spegniamo la fiamma e aggiungiamo il tè: una bustina per persona o, se sfuso, un cucchiaino per persona, e le foglie di menta. Lasciare per due-tre minuti la bustina o l’infusore con il tè sfuso in infusione, senza schiacciare con il cucchiaio: in questo modo si libererà naturalmente e soprattutto delicatamente tutto l’aroma del tè all’interno dell’acqua. Togliamo la bustina del tè dal pentolino con un cucchiaio e, aiutandoci con un colino, filtriamo il tè in una tazza.

5/6 – Dolcificazione

La bevanda è quasi pronta, bisogna soltanto zuccherarla a piacere o renderne il gusto ancora più intenso. Potete usare svariati ingredienti per renderla ancora più piacevole al palato: dal semplice zucchero, a quello di canna o al miele, oppure un dolcificante naturale come lo sciroppo d’agave o il nettare di aloe vera. Inoltre, è possibile aggiungere anche una fettina di lime o di limone. Per aumentare il gusto della menta, sarà sufficiente metterne ancora un paio di foglie proprio nella nostra tazza: si creerà anche un effetto molto piacevole alla vista.

6/6 – Usando menta e acqua

Nel caso in cui non si ha a disposizione il tè in casa, si può utilizzare soltanto menta e acqua. Ne verrà fuori un infuso allo stesso modo gradevole. Basterà mettere a bollire in un piccolo pentolino (o nel microonde o con il bollitore) dell’acqua. Una volta che l’acqua bolle, aggiungete le foglie di menta, lasciandole in infusione per due-tre minuti. Versate poi la bevanda ottenuta all’interno di una tazza con l’aiuto di un colino e dolcificatela come meglio preferite.

Riproduzione riservata