Come fare un tè alla salvia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La salvia è una delle piante che più facilmente si adattano al clima divenendo facilmente coltivabile e, in alcuni casi, crescendo spontaneamente. Il nome di questa pianta, originaria del Mediterraneo, deriva da "salus", una parola latina che oggi traduciamo con "salute". Proprio il suo nome fa presagire le numerose proprietà benefiche della salvia che non solo è ottima in cucina per insaporire primi e secondi piatti, ma è anche una gustosa bevanda se messa in infusione. A tal proposito, nei passi a seguire vedremo come fare un tè alla salvia e quali sono le proprietà benefiche di questa pianta sempreverde.

25

Occorrente

  • Per 4 persone: 4 cucchiaini di tè nero - 10 foglie di salvia - 1 litro di acqua minerale naturale - zucchero di canna - miele di acacia o timo
35

Proprietà della salvia

Come accennavamo, la salvia è una pianta ricca di proprietà benefiche per la nostra salute. La presenza di oli essenziali, acido tannico e resine, rende le foglie di salvia un efficace digestivo ma anche un ottimo rinfrescante nei periodi di calura estiva. Come non bastasse, la salvia si rivela anche un decongestionante e cardiotonico, dunque, un toccasana per il benessere del cuore. Di grande aiuto anche nei periodi invernali quando, le malattie da raffreddamento, sono molto diffuse. La salvia infatti aiuta ad accelerarne il processo di guarigione.

45

Preparazione

Ora che conoscete tutti i benefici di cui godrete utilizzando la salvia, vediamo finalmente come preparare il nostro tè. La preparazione è molto semplice e saranno sufficienti pochi minuti. Iniziate mettendo a bollire un litro di acqua, possibilmente imbottigliata per impedire che i sali minerali presenti nell'acqua del rubinetto alterino il gusto della bevanda che andiamo a preparare. Solo quando l'acqua sarà giunta a ebollizione, aggiungete alcune foglie di salvia e qualche cucchiaino di tè nero che troverete in erboristeria o al supermercato nelle classiche bustine. Se ne avete uno, potete riempire un infusore con il tè nero macinato in modo da facilitarvi il compito al momento di filtrare la bevanda. Il tempo di infusione è di almeno dieci minuti.

Continua la lettura
55

Servire il tè

Prima di servire il tè alla salvia dovrete filtrarlo e lasciarlo decantare, in una caraffa, per alcuni minuti. Il tè alla salvia può essere servito sia caldo che freddo a seconda che vogliate rinfrescarvo o alleviare il raffreddore. Nel primo caso, servitelo in bicchieri lunghi e aggiungete del ghiaccio. Altrimenti servitelo nelle classiche tazze da tè decorandone il bordo con delle foglioline di salvia. Come dolcificante usare zucchero di canna o in alternativa è ottimo anche del miele di acacia o di timo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come preparare la salvia fritta in pastella

Antipasti

Come preparare i crostini con salvia

Antipasti

Come conservare la salvia

Primi Piatti

Come preparare il pesto di salvia

Cucina Etnica

Come fare la salsa burro e salvia

Vino e Alcolici

Come preparare il vino alla salvia

Pesce

Come fare l'orata al pesto di salvia e rosmarino

Pesce

Antipasto di mare: tortino di alici alla salvia