Come fare un uovo in camicia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le ricette più golose e soffici hanno un piccolo segreto in comune, le uova! Ingrediente principale di moltissime preparazioni, le uova possono anche essere l'idea sfiziosa per un pranzo veloce o una colazione ricca di energia. Le uova in camicia, ad esempio, sono una prelibatezza cremosa da gustare con dei toast croccanti o come guarnizione per una minestra fumante. Anche se all'apparenza può sembrare semplice prepararle, in realtà è necessario seguire alcuni step fondamentali. Andiamo allora a scoprire insieme come fare un uovo in camicia.

27

Occorrente

  • Uova
  • Aceto bianco
  • Pentola
  • Acqua
37

Per delle uova in camicia a regola d'arte, scegliamo esclusivamente uova fresche e di qualità. Ci accorgeremo subito che hanno un tuorlo più compatto e resistente. Inoltre presentano un albume più denso, che si solidifica con facilità. Andiamo ora a prendere una casseruola e riempiamola di acqua fredda. Il livello del liquido deve essere abbastanza alto, circa 4 dita. Poniamola sul fuoco a fiamma alta e lasciamo che l'acqua inizi a bollire. Intanto rompiamo un uovo in un piatto, facendo attenzione che il tuorlo non si rompa. Nel caso dovesse succedere, saremo purtroppo costretti ad usare un altro uovo. Quando l'acqua avrà raggiunto l'ebollizione, abbassiamo la fiamma, aggiungiamo il sale e un cucchiaio di aceto. Quest'ultimo servirà a rendere l'acqua più acida e faciliterà la coagulazione dell'albume dell'uovo.

47

Ora muniamoci di un cucchiaio e iniziamo a girare l'acqua sempre nello stesso verso, come se volessimo creare un vortice. Prendiamo quindi il piatto e lasciamo scivolare dolcemente l'uovo nel liquido. Continuiamo a girare per circa due minuti. Vedremo ben presto che l'albume rimarrà intorno al tuorlo solidificandosi gradualmente. Facciamo molta attenzione durante questa operazione perché da essa si decideranno le sorti del nostro uovo in camicia. Cerchiamo sempre di essere delicati, per evitare che il tuorlo possa rompersi o che l'albume possa disperdersi nell'acqua. Il tempo di cottura deve essere di 3 minuti per ottenere un tuorlo più liquido e crudo. Oppure di 4-5 minuti per un tuorlo più cotto. A cottura conclusa, prendiamo l'uovo con una schiumarola e adagiamolo in un piatto. Asciughiamo eventualmente l'acqua in eccesso con carta da cucina.

Continua la lettura
57

Per ottenere un uovo in camicia perfetto occorre pratica, quindi non disperiamo nel caso non dovesse riuscirci al primo tentativo! Ricordiamo che l'acqua nella quale andremo ad immergere l'uovo non deve bollire tumultuosamente, ma dolcemente. Più calma sarà l'acqua meno probabilità ci saranno di disperdere l'albume delle nostre uova in camicia. Anche l'aceto è un elemento prezioso, quindi non dimentichiamocene.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gustiamo le uova in camicia ben calde, con pane tostato e noci fresche per una colazione piena di energia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il semifreddo all'ananas

Pesce

Cozze con uova in camicia

Dolci

Come preparare i waffle belgi

Cucina Etnica

Come preparare le uova nel pane

Dolci

Waffles alla vaniglia con panna e lamponi: ricetta

Dolci

Come preparare la crostata di uva

Antipasti

Come preparare i mini soufflé al prosciutto cotto

Consigli di Cucina

Come sostituire gli albumi in cucina