Come fare una frittata di ceci con spinaci al forno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il tempo da dedicare ai fornelli spesso manca, ecco allora che le idee dell'ultimo momento rischiano di essere ripetitive e noiose. Per spezzare la mancanza di fantasia in tavola, la soluzione potrebbe essere una ricetta che unisca gusto e semplicità di preparazione. Le frittate sono veloci e deliziose, ma non tutti mangiano le uova. Come fare allora? Scopriamo insieme come fare una frittata di ceci con spinaci al forno, che ovviamente non prevede le uova!

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 250 gr di farina di ceci
  • 1 cipolla
  • 200 gr di spinaci
  • Sale, pepe, olio extra vergine d'oliva q.b.
  • Formaggio a pasta filata o vegetale
36

Versare la farina di ceci in una ciotola

Andiamo a preparare la nostra frittata di ceci con spinaci al forno, perfetta anche per chi è vegetariano. Iniziamo andando a versare la farina di ceci in una ciotola. Aggiungiamo un pizzico di sale e poi lentamente andiamo a versare l'acqua. Dosiamola lentamente e non abbondiamo, dobbiamo infatti ottenere un impasto cremoso. Mescoliamo accuratamente per impedire la fastidiosa formazione di grumi. Proseguiamo ad aggiungere acqua e a mescolare fin quando non otterremo un impasto molto morbido e simile a quello per la preparazione delle crepes.

46

Lasciare a riposo l'impasto

Una volta ottenuta la consistenza perfetta, andiamo a mettere a riposo il nostro impasto. Possiamo lasciarlo riposare per circa quattro ore, oppure prepararlo la sera prima e lasciarlo in frigo a riposo tutta la notte. In questo modo, il giorno seguente, l'impasto sarà pronto per essere utilizzato e sarà anche molto più digeribile. Terminato il tempo di riposo andiamo a prendere il nostro impasto e procediamo con la ricetta.

Continua la lettura
56

Preparare il soffritto di cipolla tritata

Andiamo adesso a preparare in una padella antiaderente un soffritto di cipolla tritata. Nel frattempo occupiamoci della verdura. Procediamo andando a sbollentare i nostri spinaci in acqua bollente se sono surgelati. Nel caso di spinaci freschi invece, andiamo a saltarli per qualche minuto in padella con il nostro soffritto di cipolla. Prendiamo adesso il nostro impasto e aggiungiamo della farinata. A questo punto siamo quasi pronti per infornare. Ungiamo una pirofila, oppure per ottenere una cottura più light foderiamola con della carta forno. Dopo aver unito gli spinaci saltati all'impasto, andiamo a versare il tutto nella pirofila. Livelliamo con una spatola, pepiamo e aggiungiamo una generosa manciata di formaggio a pasta filata tagliato a dadini. Per rendere la nostra ricetta adatta anche a chi è vegano, ci basterà sostituire il formaggio con uno vegetale. Andiamo adesso ad infornare a 180° per mezz'ora circa. A cottura terminata sforniamo la nostra golosa frittata di ceci e spinaci e lasciamola raffreddare qualche minuto prima di gustarla.

Buon Appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare che la frittata si rompa mentre la tagliamo, lasciamola raffreddare qualche minuto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: farinata con mais e segale

Carne

Ricetta: polpettone ripieno di frittata

Cucina Etnica

Come preparare le polpette di spinaci e ceci

Antipasti

Ricetta: chips di spinaci

Consigli di Cucina

10 idee per cucinare con la farina di ceci

Carne

Ricetta: polpettone ripieno con bietole e spinaci

Consigli di Cucina

Ricette per dimagrire con gli spinaci

Pizze e Focacce

Ricetta: impanate di spinaci

Antipasti

Ricetta: torta salata caprese

Antipasti

Come preparare una frittata light