Come fare una granita alla Coca-Cola

1/6 – Introduzione

La granita è un dessert graditissimo durante i giorni d’estate. Essa può essere fatta senza particolari attrezzi, infatti, si possono fare dei ghiaccioli al gusto di coca cola e poi tritarli con un robot da cucina o un tritaghiaccio. Vi propongo tre ricette per fare una squisitissima granita alla coca cola.

2/6 Occorrente

  • Coca-Cola q.b.
  • Contenitore da freezer per formare cubetti di ghiaccio
  • Tritaghiaccio/frullatore
  • Limone (facoltativo)
  • Zucchero (facoltativo)

3/6

Questo primo metodo è quello sicuramente più semplice e avere una buonissima granita al gusto Coca-Cola a casa vostra sarà veramente facilissimo!
Per prima cosa, versate la Coca-Cola in un contenitore da freezer, di quelli appositi per formare dei cubetti di ghiaccio. Molto importante è sgassarla un po’ prima di farlo, altrimenti il gusto della vostra granita potrebbe risultare insipido, troppo annacquato. Quando i vostri cubetti alla Coca-Cola saranno pronti, tritateli con l’aiuto di una macchina da cucina apposita (come ad esempio il Bimby). Ed ecco a voi, pronta, la vostra granita!

4/6

Questo secondo metodo che vado a proporvi è un po’ più calorico e richiede altri due ingredienti, comunque molto facilmente reperibili: il limone e lo zucchero. In un recipiente mescolate alla Coca-Cola il succo di un limone e la scorza dello stesso grattugiata finemente e dello zucchero (circa 70g ogni 400ml di Coca-Cola). Mescolate bene (così nel frattempo togliete un po’ di gas alla bibita, che è una cosa molto utile ai fini del gusto finale del vostro preparato). Fate in modo che lo zucchero si sciolga bene e si amalgami, così da ottenere, infine, un liquido piuttosto omogeneo. A questo punto, ai più fortunati possessori di una gelatiera basterà versare il tutto dentro l’elettrodomestico e accenderlo per circa 20 minuti (poi starà a voi decidere la densità più di vostro gradimento, potreste anche optare per un buonissimo sorbetto alla Coca-Cola!). Gli altri, seguano pure il procedimento descritto poco sopra con il contenitore da freezer per formare i cubetti di ghiaccio: basterà sostituire questo composto alla sola Coca-Cola!

5/6

Come ultimo metodo, vi propongo di creare una vera e propria granita con le nostre mani. Bisogna mettere lo zucchero in un recipiente con 2 bicchieri d’acqua e bisogna portare a ebollizione e mescolare con un cucchiaio per far sciogliere lo zucchero. Una volta che lo zucchero si sarà sciolto bisogna spegnere il fuoco e farlo raffreddare per circa 30 minuti. Dopodichè aggiungere 4 bicchieri di coca cola e due cucchiaini di limone e mescolare bene per far prendere il giusto sapore al nostro liquido. Versare tutto in un recipiente o in una vaschetta e mettere nel frigorifero per 2 o 3 ore e mischiare ogni tanto il liquido fino a farlo solidificare.

6/6 Consigli

  • Per servire al meglio la vostra granita, aggiungete una fetta di limone al vostro bicchiere.
  • Per una serata un po’ più sprint, magari in compagnia dei vostri amici, potrete servire la vostra granita alla Coca-Cola versando un po’ di rum.
Riproduzione riservata