Come fare una naked cake

  • 27 07 2015

1/7 – Introduzione

La naked cake è l’ultima tendenza in fatto di torte decorate. Come si evince dalla traduzione del nome stesso, la “torta nuda” è priva di glasse e coperture. Senza la tradizionale rifinitura di panna montata o pasta di zucchero, la naked cake si presenta all’esterno come una torta spoglia. Proprio per la mancanza di rivestimento, fondamentali risultano la precisione nel taglio delle basi e l’attenzione nella stesura della farcitura. Ecco allora alcune semplici ma imprescindibili regole per fare una perfetta naked cake.

2/7 Occorrente

  • Base sostenuta per torte
  • Crema di farcitura q.b.
  • Tasca da pasticceria
  • Spatola
  • Coltello a lama seghettata
  • Riga
  • Stuzzicadenti

3/7

Scegliete con attenzione la base della torta. La naked cake ha di solito una struttura che si sviluppa su almeno due piani. Ogni piano ha a sua volta almeno due strati di farcitura. Bisogna quindi optare per una base molto sostenuta, in grado di reggere il peso delle creme e dei piani superiori. Il tradizionale pan di spagna, caratterizzato da un interno soffice e spugnoso, è da evitare. Dato che necessita di una bagna, il pan di spagna non è la base ideale per la composizione di una naked cake. Meglio quindi un impasto utilizzato per la preparazione di torte all’americana.

4/7

Fate uno schizzo della struttura della naked cake. Riuscirete così a visualizzare su carta l’effetto finale e potrete decidere con esattezza il numero di basi necessarie. Una volta cotte le torte, predisponete il piano di lavoro per il taglio dei dischi. La torta deve essere già a temperatura ambiente. Con un coltello lungo a lama seghettata, rimuovete la calotta. Normalmente in cottura si forma una cupola nella parte superiore del dolce. Per un risultato estetico ottimale, eliminate il rigonfiamento e pareggiate il piano. Con una riga, stabilite lo spessore di ogni disco e infilzate uno stuzzicadenti in corrispondenza dei punti di taglio. A seconda dell’altezza della base, potrete ricavare tre o più dischi. Utilizzando lo stecchino come guida, fate prima una piccola incisione. Tagliate quindi gli strati.

5/7

Occupatevi adesso della farcitura della naked cake. Come nel caso delle basi, anche le creme devono essere consistenti e dense. Con una spatola, spalmate la crema scelta sul primo disco e livellate con cura. La farcitura dovrà essere un po’ meno spessa rispetto all’altezza delle basi di torta. Posizionate l’altro strato di torta e premete leggermente. Procedete nello stesso modo fino a completare tutti i livelli. Trasferite la crema in una tasca da pasticceria e riempite eventuali vuoti in corrispondenza degli spazi di farcitura. Con della carta da cucina o con un panno pulito, pulite eventuali parti della base sporche di crema. Posizionate infine le decorazioni in maniera ordinata e armonica.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=8yU9s7–nx4

7/7 Consigli

  • Inserite gli appositi sostegni per le torte a più piani.
  • Guarnite con frutta o fiori freschi.
  • Gli strati di farcitura devono avere tutti lo stesso spessore.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata