Come fare una pita gyros

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cucina greca, specialmente negli ultimi anni, sta riscuotendo un successo notevole in tutto il mondo, grazie al gusto particolare dei piatti e alla varietà degli ingredienti che vengono utilizzati. Preparare in casa una pietanza della tradizione culinaria ellenica non è poi così difficile come può sembrare: come accade per qualunque altra ricetta, infatti, è indispensabile seguire attentamente dei semplici passaggi per ottenere il risultato tanto sperato. Con i passaggi che seguono andremo proprio a vedere come si deve fare per preparare una ricetta molto particolare e gustosa: la pita gyros.

27

Occorrente

  • 100 g farina
  • 50 ml acqua
  • Sale (q.b.)
  • Lievito di birra
  • Un cucchiaio di olio d'oliva
  • 250 g di carne di suino
  • Insalata
  • Cipolle
  • Cetrioli
  • Pomodori
  • Patatine (da friggere)
  • Salsa tzatziki
37

Come preparare la pita

Per questa preparazione è indispensabile dividere la nostra ricetta in due fasi. La prima riguarderà la preparazione della pita (che non è altro che un pane tondo e piatto, simile a quello arabo) e poi la farcitura della stessa. Cominciamo, quindi, con la ricetta per la pita: bastano pochi ingredienti e una manciata di minuti. Per prima cosa prendiamo la farina e mescoliamola assieme ad olio d'oliva, sale, aceto ed acqua, quindi aggiungiamo anche il lievito di birra. Adesso amalgamiamo il tutto fino a far prendere all'impasto la forma di una palla. Lasciamolo poi riposare per un'ora nel forno spento in maniera tale che lieviti per bene. Una volta passato questo lasso di tempo stendiamo l'impasto su di un piano leggermente cosparso di farina. Dalla "palla" tiriamone fuori due sfere più piccole e lavoriamole fino ad ottenere delle sfoglie spesse circa due o tre millimetri. A questo punto poniamole su una teglia, facciamole riposare per una mezz'ora e poi inforniamo a 250 gradi centigradi per 5 minuti. Quando saranno perfettamente cotte, conserviamo le nostre sfoglie di pita sotto una pirofila di vetro affinché si mantengano morbide e umide al punto giusto.

47

Come preparare il ripieno

Una volta che abbiamo preparato la pita, passiamo alla ricetta del ripieno. Cominciamo la preparazione del gyros affettando la carne di maiale: quello che dobbiamo fare è tagliarla in strisce sottili, volendo anche servendoci di un’affettatrice. Poniamo quindi i pezzi di carne su di una teglia da forno ben oliata ed inforniamoli per mezz'ora a 180 gradi centigradi. Una volta che sarà ben cotta, la carne avrà un sapore delizioso e una croccantezza unica. Ora passiamo alla preparazione del resto dei condimenti: innanzitutto tagliamo le verdure (pomodori, cetrioli, insalata e cipolle) in pezzi piccoli e friggiamo le patatine fritte.

Continua la lettura
57

Come completare il piatto

Adesso possiamo unire tutte le nostre preparazioni e completare la nostra pita gyros. Iniziamo stendendo sulla pita uno strato di salsa tzatziki, almeno un cucchiaio. Aggiungiamo poi le fette di pomodori e cetrioli, i piccoli pezzi di insalata e una manciata di cipolla. Uniamovi anche la carne e le patatine fritte, quindi chiudiamo la pita e inforniamo per qualche minuto, in modo tale da scaldarla leggermente. A questo punto il nostro sfizioso piatto è quindi pronto. Se siete particolarmente golosi, aggiungete pure altre verdure (come il mais, per esempio) oppure altre tipi di salse.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite attentamente i passaggi, onde evitare qualsiasi tipo di intoppo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: pane pita farcito

Consigli di Cucina

5 piatti della tradizione greca

Cucina Etnica

Come preparare in casa la salsa tzatziki

Antipasti

Ricetta: insalata greca con yogurt e cetrioli

Antipasti

Come preparare hummus di ceci e cavolo

Cucina Etnica

Ricetta dell'hummus

Carne

Come cucinare kebab in casa

Pizze e Focacce

Come fare i felafel di fave