Come fare una tarte tatin di carciofi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Passeggiando tra le romantiche stradine francesi, è possibile avvertire il dolce sentore della tarte tatin. Una torta di mele rovesciata, tipica della cultura dolciaria francese. Anche se la ricetta originale la vuole dolce, la tarte tatin è spesso rivisitata anche in chiave salata. Per stuzzicare il palato dei nostri ospiti, perché non lasciarci ispirare da una ricetta elegante come la tarte tatin? Per renderla ancora più prelibata, farciremo la nostra torta con un cuore aromatico di carciofi. Vediamo allora come fare una tarte tatin di carciofi.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Ingredienti per 4 persone:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 8 carciofi
  • mezzo bicchiere di acqua tiepida
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 limone
  • 1 uovo
  • sale e pepe q.b.
  • olio evo q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.
37

Puliamo i carciofi

Il primo step per preparare la nostra golosa tarte tatin di carciofi, è quello di occuparci della pulizia dei nostri protagonisti "green". Iniziamo quindi rimuovendo le punte dei carciofi. Andiamo poi a tagliare il gambo, lasciandone circa 3 centimetri. Puliamo ora il gambo aiutandoci con un pelapatate, poi eliminiamo le foglie esterne più dure. Infine tagliamo i carciofi a metà e rimuoviamo la barba interna. Andiamo quindi a sistemare i carciofi puliti in una ciotola capiente piena di acqua e succo di limone. In questo modo eviteremo che l'ossidazione possa fare annerire i carciofi.

47

Prepariamo il condimento

Portiamo ora una padella capiente e antiaderente sul fuoco e mettiamo a scaldare un filo di olio extra vergine. Quando l'olio sarà ben caldo, aggiungiamo l'aglio privato dell'anima. Lasciamo rosolare l'aglio fin quando non sarà ben dorato, quindi rimuoviamolo. Andiamo ad aggiungere i carciofi, aggiustiamoli di sape e pepe e lasciamoli rosolare dolcemente nell'olio aromatico. Versiamo quindi l'acqua, abbassiamo la fiamma e copriamo la padella con un coperchio. Lasciamo proseguire la cottura lentamente, fin quando i carciofi non saranno teneri.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Terminiamo la cottura e serviamo

Quando i carciofi saranno perfettamente cotti, scoliamoli dal liquido di cottura e disponiamoli in una teglia rotonda. Ricordandoci che la tarte tatin è una torta rovesciata, sistemiamo i carciofi con la parte tagliata rivolta verso il basso. Andiamo quindi a srotolare la pasta sfoglia e adagiamola sopra i carciofi. Aggiustiamo quindi i bordi della sfoglia, assicurandoci che coprano perfettamente la base di carciofi. Prima di passare alla cottura, bucherelliamo la sfoglia con una forchetta e spennelliamo con il rosso di un uovo sbattuto. Andiamo quindi a infornare in forno preriscaldato. Lasciamo cuocere la tarte tatin di carciofi ad una temperatura di 170°C per circa 40 minuti. Una volta pronta, sforniamola e lasciamola stiepidire per qualche minuto. Prendiamo quindi un ampio piatto da portata e rovesciamo la nostra tarte tatin di carciofi. Guarniamo la nostra golosa ricetta con una leggera spolverata di prezzemolo fresco.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere ancora più golosa la nostra ricetta, aggiungiamo anche delle fette di speck

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta tarte tatin salata alle nocciole

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti ai carciofi

Dolci

Ricetta: tarte tatin di pere, mele e cannella

Dolci

Come preparare la tarte tatin di pere e noci pecan

Antipasti

Ricetta: carciofi gratinati con uovo

Dolci

Come preparare la tarte tatin con pere e anice stellato

Pizze e Focacce

Torta salata di patate, carciofi e formaggio

Consigli di Cucina

5 piatti con i carciofi

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle ai carciofi

Antipasti

Come preparare i carciofi con le patate